Mindfulness. esercizi per bambini
Mindfulness è una parola inglese che può essere tradotta come consapevolezza. Si tratta di una consapevolezza di pensieri, azioni e motivazioni che deriva dagli insegnamenti del buddhismo. Tale consapevolezza si raggiunge attraverso un percorso di conoscenza del nostro corpo, le nostre sensazioni, pensieri ed emozioni.
La mindfulness aiuta a rilassarsi e a scaricare lo stress. Da sempre si associa lo stress al mondo degli adulti, ma in realtà anche i bambini ne sono colpiti. La scuola, i numerosi impegni, il bullismo, lo sport o i rapporti con coetanei e genitori possono creare stress.
Stress prolungato nel tempo può provocare effetti collaterali come sbalzi d’umore, mancanza di attenzione, concentrazione o memoria, ansia, aggressività, disturbi psicofisici, alimentari o del sonno.
Si possono avere anche casi di bambini che riscontrano seri problemi psicologici, come depressione e autolesionismo, come anche dipendenze da stupefacenti, alcol, internet o videogiochi.
Aiutare i bambini con la mindfulness
La capacità dei bambini di isolarsi in un mondo proprio, compiendo gesti senza esserne realmente consapevoli può allontanarli dalle loro stesse emozioni. Questo processo li porta a perdere la loro innata creatività e abilità di risolvere i problemi con leggerezza.
Un metodo valido e scientificamente riconosciuto è insegnare loro la mindfulness.
Cosa si può ottenere? Promuovere uno sviluppo sano e armonico dei bambini, per consentire alle loro potenzialità di esprimersi al meglio, per aumentare la capacità di impegnarsi attivamente alla piena realizzazione di sé, in un mondo accelerato, caotico, frenetico e stressante. Questa consapevolezza li aiuterà a ritrovare la pace in se stessi e la felicità.
Come insegnare loro la mindfulness
Insegnare ai bambini la mindfulness è fondamentale per migliorare la loro capacità di organizzare compiti, gestire il tempo e prendere decisioni. In più, può aiutarli a mantenere la calma, a gestire le emozioni, a migliorare la fiducia in se stessi e per relazionarsi evitando conflitti.
Un esercizio che inoltre, promuove miglioramenti dal punto di vista della memoria, dell’attenzione, della concentrazione, della creatività e del profitto scolastico.
Per insegnare ai bambini la mindfulness occorrono otto settimane di allenamento che prevedono esercizi, giochi, schede da completare, storie per riflettere e mandala da colorare. Questo percorso, insieme ai consigli dello psicologo Davide Viola, è presentato nel libro Oggi sono nuvola, domani arcobaleno. Mindfulness per bambini dai 7 ai 12 anni