Molte persone si lamentano della propria vita e dicono di volerla diversa. Eppure, osservandole, è facile rendersi conto che non compiono nemmeno la più piccola azione per dare inizio a quel cambiamento tanto desiderato a parole.
Molti bramano l’arrivo del futuro come se fosse uno spazio temporale magico in cui tutti i problemi si risolvono. Smaniano perché arrivi il venerdì, l’estate, le vacanze di Natale. Credono che quando riusciranno a trasferirsi nella casa dei loro sogni saranno felici, pensano che la sospirata promozione porti finalmente la soddisfazione tanto anelata, sperano che quando i figli diventeranno grandi potranno fare quello che vogliono.
E così tra una speranza e un’illusione, la vita passa con il tempo scandito dall’amarezza, dall’insoddisfazione e dal malcontento.
Vivere nell’attesa di un futuro dove finalmente saremo felici significa condannarsi a stare sempre male, perché il futuro quando arriva diventa presente e in quel momento possiamo anche accorgerci che non è perfetto come lo avevamo immaginato nelle nostre fantasie.
Non esiste un tempo perfetto dove essere felici. Ogni momento che abbiamo la fortuna di avere a disposizione per vivere è quello giusto per cominciare a fare quello che vogliamo.
Aspettare diventa spesso il verbo più usato dalle persone che vivono nella speranza che arrivino le condizioni perfette, per essere finalmente felici.
La maggior parte delle volte, invece, è vero il contrario e per sentirci meglio, tutto quello che dobbiamo fare è proprio smettere di aspettare e cominciare a vivere pienamente il nostro presente.
Smetti di aspettare che tutto sia perfetto per fare quello che desideri
Se vogliamo qualcosa, cominciamo subito senza aspettare il momento perfetto. Se aspettiamo le condizioni perfette, probabilmente non faremo mai niente. Quando abbiamo paura di muoverci nella direzione dei nostri sogni, ci consoliamo con l’idea che arriveranno le condizioni più favorevoli. Quando non sappiamo da dove cominciare per affrontare una situazione spinosa che ci fa stare male, preferiamo sperare che qualcosa cambi, anche se dentro di noi sappiamo bene che niente cambierà, se non cominciamo a darci da fare. Prendere una decisione e fare il primo passo mette in moto una serie di condizioni che ci portano a realizzare i nostri desideri.
Quando ci troviamo in una situazione di malessere, tutto è meglio dell’inazione e cominciare a perseguire il nostro scopo ci dà una bella sensazione di potere, perché ci aiuta a pensare che siamo noi gli artefici del nostro destino.
Smetti di aspettarti la felicità dal futuro
Avere dei progetti per il futuro ci aiuta a vivere meglio, ma la nostra vita è nel presente: qui e ora, è l’unico momento in cui possiamo stare bene, amare, essere felici. Se cominciamo in questo istante, a essere grati per le cose che abbiamo, a sentirci completi e soddisfatti della nostra esistenza, il cammino verso i nuovi obiettivi sarà più agile, perché diventiamo consapevoli che la nostra felicità non dipende solo da quelli. Non possiamo sapere cosa ci riserverà il futuro, ma se ci mettiamo nello stato d’animo giusto per vivere pienamente il nostro tempo, questo non andrà sprecato e avremo almeno la certezza che non vivremo di rimpianti (leggi anche: La vita è adesso).
Smetti di aspettare l’approvazione degli altri
Qualsiasi cosa faremo, non potremo mai ricevere l’approvazione di tutti, quindi tanto vale vivere la nostra vita come più ci piace. Ricercare il consenso degli altri ci condanna a un’esistenza grigia, a non prendere decisioni, a non esprimere liberamente il nostro pensiero. Rispettiamo gli altri e le loro opinioni, ma ricordiamoci sempre di fare la stessa cosa con noi stessi.
Smetti di aspettare che gli altri cambino per diventare come ti piacerebbe
Le persone sono ciò che sono e fanno quello che possono. Se ci ostiniamo a volere che si comportino in ogni momento come noi desideriamo, siamo destinati a rimanere delusi.
È opportuno imparare a selezionare con cura le persone con cui passiamo la maggior parte del nostro tempo e scegliere quelle con cui ci sentiamo più affini.
Sperare che le persone cambino per noi, è un’illusione che si paga con il prezzo di una delusione dietro l’altra.
Spesso accade anche nelle relazioni sentimentali. Vediamo i difetti dell’altra persona, ci arrabbiamo per i suoi comportamenti, siamo consapevoli di avere valori di vita diversi, eppure ci ripetiamo: “Con me sarà diverso, cambierà”.
Aspettare che l’altro cambi, significa soffrire in un’attesa che mina pericolosamente la nostra autostima.
La vita è cambiamento e azione. Se aspetti il momento perfetto per cambiare ciò che non ti piace, se aspetti la persona perfetta per essere finalmente felice, se aspetti che le cose accadano da sole, ti ritroverai a passare il tempo nell’insoddisfazione.
Se vuoi che la tua vita cambi, smetti di aspettare o sarà la vita a cambiare te, trasformandoti in una persona piena di rimpianti, rancorosa e delusa (ti potrebbe anche interessare: Come diventare felici).