Jiddu Krishnamurti: il maestro spirituale

Jiddu Krishnamurti:il libro della vitaJiddu Krishnamurti nacque in India nel 1895 e fu un grande maestro spirituale. Il Dalai Lama lo ho definito “uno dei più grandi pensatori della nostra epoca”. In realtà, Krishnamurti non si sentiva un maestro, ma solo uno strumento che l’ascoltatore avrebbe dovuto usare. Era convinto che ognuno di noi potesse scoprire la verità, senza l’intermediazione di alcuna autorità.

Egli non si considerava appartenente ad alcuna nazionalità, ad alcun credo o cultura popolare. Non si è mai schierato con nessuna scuola di pensiero, preferendo concentrarsi sulla condizione umana nella sua globalità.

Gli insegnamenti di Krishnamurti

Impartiva i suoi insegnamenti oralmente durante delle conferenze. Affrontò migliaia di discorsi senza mai ricorrere ad appunti o note. Rispondeva a tutte le domande che gli venivano poste, ma mai immediatamente. Il maestro preferiva affrontare la questione ampliando e approfondendo l’indagine.

Jiddu KrishnamurtiLo scopo non era quello di trovare una risposta corretta solo da un punto di vista logico, ma di indagare per scoprire la verità, che ognuno di noi ha dentro.

Questa scoperta può essere fatta istantaneamente, perché la vita è in ogni istante e non richiede sforzo alcuno. Ognuno deve essere in grado di scoprire la verità per conto proprio senza alcun metodo o sistema fornito da altri.

La verità non si può accumulare da qualche parte. Qualunque cosa si accumuli andrà inevitabilmente distrutta. La verità non potrà mai andare distrutta; la si può scoprire, momento per momento, in ogni pensiero, in ogni relazione, in ogni parola, in ogni gesto, nel sorriso o nel pianto. Scoprire la verità è il vero senso della vita e rende gli uomini creativi, non necessariamente perfetti, ma creativi.

Temi principali del suo insegnamento

La creatività, infatti, è uno dei temi fondamentali di Krishnamurti. Tuttavia, il suo insegnamento tocca un’infinità di argomenti, in quanto si basava sulla continua osservazione della vita umana.

Quest’ultima presenta una serie di aspetti strettamente connessi tra loro. Il libro della vita. Meditazioni quotidiane contiene le 365 meditazioni che sono una sorta di sintesi del pensiero di Krishnamurti. Il libro presenta brani che trattano un argomento specifico per ogni settimana dell’anno e ogni argomento viene sviluppato per sette giorni.

I brani sono tratti da dialoghi, discorsi e scritti del maestro, alcuni dei quali mai pubblicati prima. Tra questi troviamo “Un’ora sola di vita”. In questo brano, Krishnamurti risponde alla domanda “Se vi rimanesse un’ora sola di vita, che cosa fareste?” Se anche voi vi ponete spesso questa domanda non vi resta che leggere Il libro della vita. Meditazioni quotidiane di Jiddu Krishnamurti.

libro della vita