vita e insegnamenti dei maestri del lontano orienteMaestri spirituali: Baird Spalding

Tra i maestri spirituali Baird Spalding raggiunse un enorme apprezzamento grazie ai libri pubblicati. Era un uomo umile e tranquillo. Aveva studiato ad Heidelberg e aveva lavorato in tutti i grandi laboratori scientifici. Lavorava come ingegnere minerario e nello stesso tempo scriveva libri. Anche se non scrisse mai per denaro; egli era un canale aperto per qualunque somma gli arrivasse, poiché la distribuiva immediatamente. Donava tutto ciò che possedeva pur rimanendo sempre un uomo ricco e prospero.

Egli scriveva resoconti dei suoi viaggi, delle sue esperienze in India e dell’incontro con maestri spirituali. Alcuni dei suoi amici lessero questi appunti e gli chiesero di averne una copia e per molti e molti anni, egli portò con sé questi resoconti battuti a macchina che più tardi divennero il primo volume del suo libro.

Genesi del libro Vita e Insegnamenti dei Maestri del lontano Oriente

Le copie degli appunti circolarono velocemente finché una donna molto ricca di Oakland in California chiese al signor Spalding se avesse potuto far stampare un migliaio di copie del suo libro in un’edizione economica. Le copie, stampate dalla sua tipografia, circolarono gratuitamente.

Nel giro di due mesi vennero ordinate più di ventimila copie del libro e Spalding accettò di far pubblicare il resto dell’opera, conosciuto come il secondo libro. Infatti, l’edizione originale era divisa in cinque volumi.

Per i successivi dieci anni, Spalding non scrisse più niente, ma ogni sera egli fu ospite o ebbe come ospiti degli amici. Dopo cena c’era sempre un giro di domande e risposte e in quel modo egli incontrò molte persone. Egli rispose alle numerose domande che gli venivano poste in queste piccole riunioni e la sua fama, di bocca in bocca, si sparse molto rapidamente.

L’insegnamento di Spalding

Spalding fece numerose scoperte su Gesù e la vita dei grandi maestri spirituali. Egli parlò con grandi maestri spirituali nel mondo visibile e prestò servizio in in tutte le parti del mondo, facendo scoperte sempre nuove. Spalding era interessato alla ricerca della verità e alla vera vita dell’individuo, che non aveva nulla a che fare con il corpo fisico. Il maestro era solito dire che “Il Cristo è in ognuno di noi”, bisogna solo capire questo assunto e realizzarlo.

Maestri spirituali: HimalayaEgli stesso, infatti, si interessava ad aiutare l’individuo ad aiutare se stesso.  Realizzò, come Gesù, che i beni materiali significassero poco. La cosa migliore che si possa fare sulla terra è quella di vivere la Vita Cristica e di distogliere la nostra attenzione dalle limitazioni.

L’esperienza diretta di Spalding viene raccontata nel libro Vita e Insegnamenti dei Maestri del lontano Oriente. Si tratta del racconto di un gruppo di ricerca formato da undici persone avvenuto nel 1894, nel lontano Oriente. Viaggio durato tre anni e mezzo, nel quale Spalding e il suo gruppo incontrarono i Grandi Maestri Spirituali dell’Himalaya. I Maestri aiutarono il gruppo di ricerca nella traduzione di testi antichi e nella diffusione del loro sapere.

Un’avventura affascinante che descrive l’incontro con maestri ultracentenari, scenari mozzafiato, rivelazioni clamorose sulle verità eterne, sugli insegnamenti, sulla vita di saggi e santi e sulla storia millenaria di regioni dalle antiche tradizioni spirituali. Un’avventura quasi inverosimile, tanto che chiesero a Spalding se si trattasse si fatti realmente accaduti o frutto dell’immaginazione.

La risposta del maestro può aprire davanti a noi uno scenario inaspettato. Se anche tu sei in cerca della verità, trovi la risposta nel libro Vita e Insegnamenti dei Maestri del lontano Oriente.

vita e insegnamenti dei maestri del lontano oriente