Sri Sai Baba: la vita e gli insegnamenti
Sri Sai Baba è uno dei maestri spirituali più amati e seguiti. Nacque a Puttaparthi, un piccolo villaggio nel Sud dell’India. Sin dalla nascita la sua vita è stata una manifestazione palese delle sue origini soprannaturali. Già dall’adolescenza mostrava infinita compassione nel confortare gli esseri umani sofferenti, manifestando poteri miracolosi.
A quattordici anni Sai Baba annunciò alla sua famiglia l’intenzione di dedicarsi totalmente ai suoi devoti e all’umanità intera. Intorno a lui si raccolse un numero sempre più elevato di persone. In quel periodo egli elargì la visione di miracoli strepitosi per il piacere e il benessere di molti.
Dedicò la sua vita interamente all’uomo per lenirne le sofferenze e guidarlo attraverso un cammino di equilibrio e consapevolezza alla realizzazione interiore.
Sai Baba con il suo insegnamento trascende le differenze culturali e religiose proprio perché esso si basa sul solo e unico principio comune a tutte le religioni: l’amore.
Egli, dunque, non fonda una nuova religione ma richiama l’attenzione dell’uomo affinché non si perda in questo mondo diviso da culti e mentalità diverse, indicandogli la strada dell’amore come unica guida verso il Divino.
Sai Baba e l’alimentazione
Sri Sai Baba sosteneva che lo scopo della vita è il raggiungimento di una felicità stabile e duratura, che non dipende da cose esterne che potrebbero venirci a mancare anche improvvisamente. Solo la ricerca spirituale ci può dare una soddisfazione piena e stabile. Questo è il motivo per cui Sri Sai Baba fornisce consigli pratici e concreti per raggiungere questa realizzazione.
Tra questi molti riguardano l’alimentazione, considerata una delle principali fonti di malattie. Le errate abitudini alimentari, unitamente alle influenze del pensiero e degli stati d’animo negativi possono avere effetti devastanti sulla salute.
I cibi raccomandati da Sai Baba non solo devono mantenerci in buona salute, ma devono anche aiutarci nella ricerca spirituale favorendo equilibro, saggezza e distacco dalle illusioni terrene per controllare completamente la nostra mente e non esporci alle sofferenze.
Problemi della società attuale
Secondo il pensiero del maestro i problemi del mondo attuale derivano dall’incapacità del genere umano di controllare le pulsioni negative della mente e l’influenza dell’alimentazione può essere determinante. I cibi possono infatti condizionare il nostro pensiero facendoci porre attenzione solo alle calorie o a problemi estetici.
Per controllare meglio il nostro comportamento Sai Baba ci mostra come unire scienza e misticismo. Tutti i suoi insegnamenti riguardo l’alimentazione, selezionati con cura da Luigi Torchio, medico ricercatore e insegnante di yoga sono racchiusi nel libro Sai Baba parla di alimentazione e salute.
Il maestro fornirà risposte a domande che un po’ tutti noi ci poniamo. Come mangiare bene e quali sono le combinazioni alimentari migliori. Quale rapporto c’è tra alimentazione e sessualità. Ma soprattutto perché ingrassiamo?
Il capitolo 11 Alimentazione: come nutrirci del libro Sai Baba parla di alimentazione e salute ci mostra nel dettaglio quali sono le norme per una corretta alimentazione, la quantità e qualità di cibo e come abbinare i cibi tra di loro. Come cucinare e addirittura come mangiare per una buona salute del corpo e della mente. Che aspetti? Leggi il libro Sai Baba parla di alimentazione e salute.
Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche: