Il coraggio del BuddhaPema Chödrön: come affrontare la paura

Hai paura di affrontare le difficoltà che la vita ti pone davanti? Pema Chödrön, una monaca buddista e discepola di Chögyam Trungpa Rinpoche, ti mostra come fare per superarla.

Pema Chödrön è anche un’autrice di fama internazionale che ci insegna i fondamenti e le pratiche del Buddhismo, in particolare del Buddhismo tibetano. I suoi insegnamenti sono vasti, tuttavia si possono racchiudere tutti nel concetto: nei momenti difficili hai sempre una scelta. Possiamo lasciare che le circostanze della vita ci induriscano alimentando rancore e paura dentro di noi, oppure possiamo usarle per diventare persone più amorevoli e gentili.

Il maestro secondo i monaci tibetani

Pema Chödrön: come affrontare la pauraIl buon maestro e il buon insegnamento possono aiutarci nell’affrontare queste scelte. Secondo la monaca, il maestro ideale è colui il quale diffonde i suoi insegnamenti ai suoi discepoli e non li tiene per sé. Anzi, usa le sue conoscenze a beneficio degli altri. Questo approccio riflette i cosiddetti tre nobili principi: buono all’inizio, buono nel mezzo e buono alla fine. Principi che possono essere applicati ad ogni attività della vita.

Tuttavia, alla fine di un’attività si sviluppa in noi la paura. Non sappiamo se abbiamo avuto successo o se abbiamo fallito. Dobbiamo sempre pensare agli altri, a quelli che hanno avuto successo, ma anche a quelli che hanno fallito. Tutto quello che apprendiamo dalla nostra esperienza di vita deve anche essere di aiuto per gli altri. Questo processo, secondo il Buddhismo di Pema Chödrön, formerà il guerriero compassionevole.

Il guerriero compassionevole 

Chi è il guerriero compassionevole? Come diventare un guerriero? Nel libro del Il Coraggio del Buddha, Pema Chödrön ci offre gli strumenti per affrontare le difficoltà della vita e ci fa capire che possiamo attingere alla nostra saggezza interiore in ogni momento, anche se spesso ci sbarriamo la strada con comportamenti dettati dalla paura. Dobbiamo sconfiggere l’ansia e comprendere il vero significato del rancore e della paura.

Come? Il libro Il Coraggio del Buddha ci offre una guida per l’addestramento del guerriero compassionevole. Che possa essere di beneficio all’inizio, nel mezzo e alla fine. Che possa aiutarci ad andare verso i luoghi che ci fanno paura. Che possa ispirare la nostra vita e aiutarci a morire senza rimpianti.

Il coraggio del Buddha

Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche:

Fallisci, fallisci ancora, fallisci meglio