Krishnamurti: gli insegnamenti del maestro
Krishnamurti è stato un noto maestro indiano. Il maestro propone un insegnamento del tutto nuovo e per questo straordinario. Egli non si considerava appartenente a nessuna autorità, religione o credo. La sua è una filosofia originale e rivoluzionaria.
Krishnamurti, in realtà, non si considerava un maestro, ma semplicemente uno strumento per diffondere il messaggio che la verità è dentro di noi. Il suo scopo era quello di mostrare che ognuno di noi è in grado di trovare la verità osservando con chiarezza la propria vita e il mondo esterno.
La ricerca della verità
La verità la possiamo trovare dentro noi stessi senza alcun intermediario, autorità o maestro. Dobbiamo eliminare i pregiudizi e i giudizi frettolosi e trovare la nostra verità, che non deve essere necessariamente corretta dal punto di vista logico.
Una delle chiavi per il raggiungimento della verità è quella di focalizzarsi sul momento presente, su quello che succede nel qui e ora. Su ogni istante della vita, in quanto ogni momento ha valore e in ogni momento si può scoprire la verità. Trovare la verità è il vero senso della vita.
Il suo vasto insegnamento viene trasmesso ai suoi discepoli oralmente e con una chiarezza ed un’eleganza disarmanti. Krishnamurti rispondeva a tutte le domande dei suoi devoti e le sue risposte non erano mai immediate. Il maestro si prendeva il suo tempo per indagare a fondo, prima di fornire la risposta.
Krishnamurti secondo Holroyd
Le tappe fondamentali della vita di quest’uomo straordinario così come le fasi principali della sua opera, che egli svolse per più di sessant’anni sono raccolte nel libro Krishnamurti. L’uomo, il mistero ed il messaggio di Stuart Holroyd.
Quest’ultimo esplora a fondo la vita del maestro, che ebbe numerosi ammiratori tra cui grandi scrittori, statisti e scienziati, e molti furono coloro che lo considerarono alla pari delle principali guide spirituali della storia.
Il libro Krishnamurti. L’uomo, il mistero ed il messaggio comprende gran parte della precedente opera di Holroyd: The quest of the quiet mind. Quest’ultimo fu uno dei pochi libri su Krishanamurti che questi lesse e approvò, in quanto ben riportava la sua opera e il suo insegnamento. Per sapere cosa veramente sosteneva il maestro non ti resta che leggere il libro Krishnamurti. L’uomo, il mistero ed il messaggio.
Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche: