La semplicità e il contatto con la natura per sfuggire alla frenesia della quotidianità
Philippe Lahille, originario della regione di Toulouse, nel sud-ovest della Francia, è appassionato di lettura fin dalla tenera età.
Inizia la sua carriera in libreria, per poi lavorare per un distributore e approdare finalmente a un gruppo editoriale specializzato in medicina alternativa, psicologia, spiritualità, esoterismo e tradizione, del quale diventa presto responsabile.
La sua è stata un’infanzia felice, vissuta in campagna, e i suoi genitori hanno sempre messo al primo posto la semplicità, come valore applicato alla quotidianità, compensando con la vivacità intellettuale e culturale quello che mancava come risorse materiali.
In questo contesto Philippe Lahille ha sviluppato il suo spirito critico, soprattutto in rapporto alla società, ai media, alla politica e alla religione.
Quello a cui Philippe cerca di sfuggire sono le costrizioni dovute ai preconcetti, che inevitabilmente limitano la nostra libertà di pensiero e il nostro spirito di analisi.
Per allontanarsi da questi condizionamenti si è orientato verso la semplicità come scelta volontaria, evitando i miraggi della pubblicità, le influenze della società consumistica, le illusioni dei media.
Philippe Lahille non cerca, e non propone, delle soluzioni politiche, dato che è consapevole che sfocerebbero nell’utopia, ma è convinto che siano le piccole cose a creare le più grandi rivoluzioni, che il cambiamento collettivo inizi da una presa di coscienza e da un cambiamento che sono, prima di tutto, individuali.
Evitare la pubblicità, costruire invece di acquistare, riutilizzare, scambiarsi beni e servizi, ritrovare il senso della comunità, non accumulare inutilmente, prendersi cura della propria salute, avere una relazione sana con il denaro e con il lavoro, ritagliarsi del tempo libero, prendere in mano la propria vita: sono questi i consigli i Philippe Lahille tanto semplici quanto efficaci.
Con la nostra casa editrice ha pubblicato Vivi Semplice, Vivi Meglio e Camminare a piedi Nudi.
Con questo libro imparerai a praticare in modo sicuro e efficace il barefooting, per ritrovare un collegamento con la terra e con la natura, positivo sia per la salute fisica che per lo spirito.
Acquista qui i libri di Philippe Lahille:
https://www.edizionilpuntodincontro.it/autori/philippe-lahille.html