Articolo pubblicato su www.benesserecorpomente.it
Avere delle aspettative verso noi stessi o verso le altre persone ci aiuta, oppure ci limita?
“Aspettativa” : secondo la definizione di Wikipedia, è la “previsione ragionevolmente realistica di un individuo rispetto alla condotta degli altri, in un contesto di incertezza”. In pratica, cosa vuole dire ? E soprattutto, quale peso hanno le aspettative nella nostra vita quotidiana ?
È giusto avere delle aspettative, o questo rappresenta un limite ?
Come counselor, mi trovo quotidianamente a contatto con questa tematica, e cioè con persone che hanno delle problematiche relazionali, legate al fatto che, in determinate circostanze, gli altri non si sono comportati come loro si aspettavano, o come “sarebbe giusto” fare. Questo va a generare confusione, frustrazione, senso di impotenza, spesso anche tristezza e dolore.
Questo vissuto si riscontra soprattutto all’interno delle relazioni definite primarie, quindi quelle emotivamente più importanti per la persona: la famiglia o le amicizie importanti. Quando si prendono in considerazione relazioni secondarie (ad es. quelle con conoscenti) spesso la dinamica delle aspettative non si verifica, oppure si presenta in maniera più attenuata.
Continua a leggere su Benessere Corpo Mente…