Cosa c’è di più rilassante, dopo una lunga, faticosa e fredda giornata autunnale, di un piacevole bagno caldo, avvolti nell’inebriante profumo degli oli essenziali? Se poi questo bagno è al latte, i benefici raddoppiano, perché alla serenità che gli oli essenziali infondono alla mente si aggiunge una pelle morbida e liscia come la seta!
I bagni con latte di asina sono diventati leggendari grazie a Cleopatra e alla sua eterna bellezza, ma noi possiamo tranquillamente utilizzare il latte di tutti i giorni per coccolarci in maniera naturale con molta semplicità.
Certo, non sempre capita di avere in casa del latte e magari proprio quando abbiamo una gran voglia di immergerci nel nostro paradiso profumato, ecco che dobbiamo farne a meno. Una soluzione consiste nel tenere a portata di mano del latte in polvere. Il latte in polvere è un agente di dispersione praticissimo per miscelare gli oli essenziali nell’acqua del bagno. Non ha propriamente qualità detergenti, ma è molto piacevole rilassarvisi dentro prima di sciacquarsi con acqua corrente.
Polvere da bagno al latte e agli oli essenziali
Tutti i tipi di pelle
Per un unico bagno
Mentre l’acqua del bagno scorre, mescolate in una ciotola:
- 4-5 cucchiai di latte in polvere
- 15 gocce di olio essenziale di lavanda, lavandino o petit grain
- 5 gocce di essenza di mandarino
L’olio di lavanda è il jolly dell’aromaterapia, perché è utile a tutti. Rilassa ma è soprattutto un buon olio antisettico. Sono state dimostrate anche proprietà cicatrizzanti. Proprietà analoghe ha l’olio di lavandino, mentre quello di petit grain è utile per rilassare il corpo e la mente, come pure per trattamenti destinati a pelli grasse o sensibili.
Per distribuire omogeneamente gli oli nella polvere mescolate bene a secco con una forchetta prima di versare il tutto nell’acqua del bagno. Agitate l’acqua con le mani, quindi immergetevi in vasca. Buon bagno!
Tratto da:
Image credits: Elena Shashkina/Shutterstock.com