Produrre da sé il latte vegetale assicura una migliore scelta della materia prima, degli eventuali ingredienti aggiunti e di tutto il processo di produzione.
In questo modo possiamo davvero essere sicuri di assumere un prodotto qualitativamente e nutrizionalmente valido, salutare e, alla fine, anche più economico.
Le attrezzature per produrre da sé il latte vegetale non sono molte e spesso si trovano già in casa propria.
Tutto ciò che occorre è un frullatore (a immersione o parte di un robot da cucina), un colino a trama fine o un telo di lino, pentole e pentolini, contenitori, un frigorifero e un po’ di buona volontà. Detto questo, non resta che provare.

LATTE DI RISO

Come aspetto ricorda un po’ il latte vaccino. Si ricava mediante un processo di maltizzazione, ponendo i chicchi di riso integrale a germinare in acqua. Questo processo avvia una parziale trasformazione dell’amido, di cui il riso è ricco. Il processo si conclude con la successiva cottura e il filtraggio.
Spesso, alcuni produttori durante la fase di infusione vi aggiungono degli enzimi e altri ingredienti. Al pari di alcuni altri tipi di latte vegetale, al latte di riso spesso si aggiunge dell’olio vegetale, di solito olio di girasole.

Proprietà:

  • È un latte per sua caratteristica privo di lattosio e colesterolo, mentre il componente di maggiore
    presenza è dato dai carboidrati, a cui deve il suo sapore dolciastro particolarmente gradito ai bambini. Contiene vitamina A e alcune vitamine del gruppo B, oltre che sali minerali come potassio e zinco, tuttavia è povero di calcio, vitamina B12 evitamina D. Risulta molto leggero e digeribile. Per via del suo contenuto di amido è indicato in caso di gastrite, gastroenteriti e diarrea.
  • La presenza di fibre aiuta l’intestino a regolarizzare il transito.
  • Cento grammi di prodotto forniscono tra le 60 e le 70 calorie o kcal. Si ritiene sia una bevanda energizzante, utile per esempio agli sportivi.

Controindicazioni:

  • L’alto indice glicemico (IG), pari a 85, ne fa un alimento non adatto a chi soffre di diabete mellito di tipo 1 e 2.

Preparazione:

Ingredienti per 1 litro circa:
– 50 g di riso (bianco o integrale a seconda dei gusti: quello integrale è meno dolce)
– 1 l d’acqua
– Eventuale dolcificante, come zucchero integrale di canna (per esempio il tipo Mascobado) o malto di riso
– Un pizzico di sale

Procedimento:
1. Versa l’acqua in una pentola, metti sul fuoco e porta a ebollizione.
2. Sciacqua il riso sotto un getto di acqua corrente per eliminare eventuali impurità e l’amido in eccesso.
3. Versa il riso nella pentola e fai cuocere fino a che non sia “scotto”, o comunque tenda a spappolarsi con facilità. Se il tipo di riso richiede più cottura – per esempio quello integrale – potrà essere necessario integrare l’acqua consumata, per non rischiare di ritrovarsi poco prodotto. La quantità d’acqua usata varia inoltre a seconda che si voglia un latte più o meno denso. In genere il tempo di cottura va dai 5 ai 10 minuti oltre a quello indicato sulla confezione.
4. Terminata la cottura, aggiungi il pizzico di sale.
5. Frulla il tutto, meglio se con un frullatore a immersione. Fai in modo che acqua di cottura e riso risultino ben amalgamati.
6. Lascia raffreddare e, se lo desideri, solo a questo punto aggiungi il dolcificante.
7. Infine, imbottiglia il latte di riso utilizzando un colino a trama fine per filtrarlo da eventuali grumi o pezzi non perfettamente frullati. Il latte di riso si conserva in frigorifero per circa quattro giorni.

 

budino-riso-e-bananeRicetta: BUDINO GOLOSO DI BANANE

Ingredienti:
– 4 banane ben mature
– 300 ml di latte di riso
– Un cucchiaino di agar agar
– Cannella in polvere
– Coriandolo in polvere
– Rizoma di zenzero
– Cioccolato fondente
– Un pizzico di sale

Preparazione:
1. Metti nel bicchiere del frullatore a immersione le banane tagliate a pezzi, il latte di riso, la cannella, il coriandolo e un pizzico di sale. Frulla e versa il tutto in una casseruola insieme a un po’ di cioccolato fondente (maggiore è la quantità, più elevata sarà la densità del prodotto ottenuto).
2. A parte, fai sciogliere la polvere di agar agar (in acqua o latte di riso) e versala nel composto di cioccolato e banane. Mescola ancora un po’, quindi spegni il fuoco e grattugia un po’ di zenzero. Amalgama il tutto bene, distribuisci negli stampi individuali e lascia 3-4 ore in frigorifero prima del consumo.

 

Per approfondire: