Il consumo regolare di frullati crudisti contribuisce ad assicurare un livello sostenuto di energia e vitalità, conferisce una luminosità visibile ai tuoi capelli, alla pelle e alle unghie, stimola il sistema immunitario, ti aiuta a perdere peso, migliora la vista, ti garantisce ossa solide e aumenta l’apporto di elementi nutritivi, tra altri benefici. Non importa se sei giovane o vecchio, in salute o infermo, atletico o sedentario: il semplice inserimento di un solo frullato crudista al giorno farà bene al tuo corpo! Ecco qualche ricetta per iniziare…
Smoothie dorato antiossidante
Una buona fonte di: antiossidanti, enzimi papaina e bromelina, vitamine C e K, acido folico, magnesio, calcio, manganese, potassio, zuccheri naturali e fibre. Stimola il sistema immunitario e aiuta a combattere l’invecchiamento.
Per 2 porzioni
- Il succo di 3 arance, mandarini o mapo
- 1 papaya media, privata dei semi, da cui verrà prelevata la polpa
- 1 tazza di ananas fresco molto maturo e tagliato a pezzetti
- 1 tazza di mango fresco o congelato, privato del nocciolo e tagliato a pezzetti
- 1 cucchiaino di aroma di vaniglia naturale
Combina nel frullatore succo, papaya, ananas, mango e vaniglia, e frulla per 30 secondi, fino a ridurre il tutto a un composto liscio e spumoso. Questo smoothie tropicale è ricco di zuccheri naturali e fibre, quindi assaporalo lentamente e “mastica” ogni sorso in modo da favorirne la digestione.
Frullato proteico ai lamponi e cioccolato
Una buona fonte di: antiossidanti, vitamine B, C, E e K, potassio, fosforo, magnesio, calcio, manganese, zolfo, rame, zinco, ferro, triptofano, minerali traccia, grassi sani, proteine, carboidrati complessi, zuccheri naturali e fibre. Il cacao in polvere fornisce una carica a basso voltaggio di caffeina, e ciò rende la bevanda un meraviglioso modo di iniziare la giornata.
Per 2 porzioni
- 1 tazza e ½ di acqua depurata
- 2 tazze di lamponi congelati
- 2 banane medie oppure 3 piccole congelate, sbucciate e tagliate a pezzetti
- 4 cucchiai di burro di mandorle o anacardi crudi
- 2 cucchiai di cacao crudo in polvere
- 2 cucchiai di miele crudo, nettare di agave o sciroppo d’acero
- 1 cucchiaino di aroma di vaniglia naturale
- Un pizzico di sale marino
Combina nel frullatore acqua, lamponi, banane, burro di semi, cacao, miele, vaniglia e sale, e frulla per circa 30 secondi per ottenere un composto denso e omogeneo. Questa miscela ha un alto contenuto di zuccheri naturali, grassi e fibre, quindi sorbiscila molto lentamente e “mastica” ogni sorso, mescolandolo bene con la saliva in modo da favorirne la digestione.
Frullato ricostituente di cetrioli, sedano e spinaci
Una buona fonte di: ferro e clorofilla ottimi per il sangue, antiossidanti, vitamine C e K, acido folico, potassio, silicio, sodio, zolfo, calcio, fosforo, magnesio, minerali traccia, acidi grassi omega 3, proteine, carboidrati a lento rilascio e fibre. Questa bevanda di color verde pallido è ricca di sali minerali ed è una scelta eccellente per rafforzare ossa e unghie, e avere capelli splendenti e pelle radiosa. Reintegra gli elettroliti durante e immediatamente dopo una malattia, come una febbre alta prolungata o un’influenza intestinale. Inoltre, è meravigliosa dopo un intenso esercizio fisico.
Per 2 porzioni
- 1 tazza di acqua depurata
- 1 cucchiaio di succo di limone fresco
- 2 cetrioli medi, sbucciati se cerati e tagliati a pezzetti
- 6 coste di sedano private delle foglie e tagliate a pezzetti di 2 cm
- 2 tazze di foglie tenere di spinaci, ben pressate
- 1 cucchiaio di olio di semi di lino, preferibilmente non filtrato
- Un pizzico di sale marino
Combina nel frullatore acqua, succo di limone, cetriolo, sedano, spinaci, olio di semi di lino e sale, e frulla ad alta velocità per 30 secondi circa, fino a ottenere un composto omogeneo di color verde pallido.