amica copionaPrendo spunto per questo articolo da una simpatica lettrice del mio libro che mi ha scritto per raccontarmi del disagio che le sta procurando una sua amica ricopiandola in tutto e per tutto.

La chiamerò Sole, per proteggere la sua identità.

Sole mi scrive:

“… Mi vede un giubbotto e si sbriga a procurarsene uno identico, compro una borsa e fa la stessa cosa e così via con le sciarpe, i pantaloni, le maglie…

In principio non ci facevo molto caso, ma nel tempo mi sono accorta che i suoi vestiti e accessori sono la copia esatta dei miei.

Non contenta di avere a tutti i costi una cosa identica di tutto ciò che compro, l’amica copiona è arrivata anche a tingersi i capelli del mio colore e farsi la stessa pettinatura, nonostante questo abbia richiesto addirittura l’acquisto e il montaggio di una capigliatura posticcia.

Il suo copiarmi non si ferma ai vestiti, agli accessori e alla pettinatura, ma sconfina nel fare suoi anche i miei hobby e le mie passioni.

All’inizio mi sono sforzata di prendere la cosa come un complimento, pensando che in fondo l’imitazione è una forma di ammirazione, ma nel tempo il suo copiarmi tutto ha cominciato a disturbarmi perché più che un attestato di stima nei miei confronti, mi pare in realtà un modo per derubarmi della mia identità”.

 

Ci sono persone che hanno stile e con il loro modo di fare e di essere, risultano così tanto affascinanti che a qualcuno viene voglia di imitarle.

Purtroppo il risultato non è mai ottimale e chi copia è destinato a essere un replicante, un patetico clone mal riuscito che non sarà mai credibile per nessuno.

Come ho già scritto nel mio libro in maniera più approfondita, fascino non è sinonimo di bellezza e ognuna di noi può aumentare il proprio valorizzando i suoi punti forti ed esaltando le caratteristiche naturali che la rendono unica.

Imitare qualcuno è un modo infantile di dimostrare la propria insicurezza cercando la strada più facile per essere accettata. Nell’adolescenza può far parte di un percorso di crescita alla ricerca della propria identità, ma da adulte ognuna dovrebbe trovare il proprio stile seguendo le sue inclinazioni, la sua vera natura e i suoi più sentiti desideri.

Ispirarsi a qualcuno che ci piace può essere un buon modo per migliorarsi, ma copiare senza discernimento anche ciò che non va bene per noi comporta il rischio altissimo di farci scadere nel ridicolo.

Imitando si accetta di essere delle copie e ci si mette automaticamente in uno stato di inferiorità.

 

 

Image credits: Pewara Nicropithak/Shutterstock.com