Dipendenza affettiva: Cos’è?
La dipendenza affettiva si nutre della paura dell’abbandono. Si alimenta del senso di colpa e della vergogna di sé. Trae sostentamento dalle debolezze di una personalità pesantemente provata dal rifiuto, dall’indifferenza o dalla violenza.
La dipendenza affettiva si crogiola nell’esagerato bisogno di approvazione, nell’incapacità di compiere scelte e di prendere decisioni sensate. Dà l’impressione di compensare le mancanze attraverso soluzioni che non ci sono proprie, ma in realtà ci allontana da noi stessi, dai nostri bisogni e dalle nostre soluzioni. Ben presto diventa una droga.
Come Guarire dalla Dipendenza Affettiva
La guarigione passa attraverso un percorso di crescita personale.
L’amore per se stessi è la chiave dell’amore per gli altri. Se il rapporto con noi stessi si basa sull’amore e il rispetto, cambia tutto il nostro rapporto con la vita, compreso quello con le persone che amiamo.
Che cosa sentite per voi stessi? Vi amate, vi rispettate, vi onorate? Se la risposta è no, spiega tutte le volte in cui avete avuto il cuore spezzato. Se non amate, rispettate e onorate voi stessi, permettete agli altri di trattarvi senza amore, rispetto e considerazione. Ma se imparate a darvi amore, rispetto e considerazione, non potrete accettare niente di meno dagli altri.
5 pratiche mosse per dire basta alla dipendenza affettiva e alla manipolazione di partner dominanti, narcisisti e violenti
- Primo passo – Come liberarsi dalla danza della manipolazione
- Secondo passo – Come chiudere la relazione con un manipolatore violento e come difendersi in caso di bisogno
- Terzo passo – Esercizi pratici di autostima
- Quarto passo – Esercizi pratici per accettare, gestire e comunicare le proprie emozioni
- Quinto passo – Tecniche di comunicazione efficace per esprimere bisogni e necessità
Attraverso una presa di coscienza, validi consigli per difendersi anche sul piano fisico ed esercizi pratici per aumentare l’autostima, Maria Cristina Strocchi, Sonny Raumer e Tullio Segato danno la chiave per lasciarsi alle spalle in tutta sicurezza partner inaffidabili, fornendo gli strumenti per prendere in mano la propria vita e per creare relazioni soddisfacenti, in primis con se stessi.
Rispetto e confini nelle relazioni
Un elemento fondamentale per superare la dipendenza affettiva è stabilire confini chiari. Se qualcuno ti manca di rispetto, è essenziale farlo presente con chiarezza: “Fermati, non mi piace il modo in cui mi parli”.
Che cosa si intende con rispetto? Se sono in rapporto con te, rispetto le tue scelte e non tenterò di controllarle. ti amo, quindi ti lascio essere ciò che sei. Non devo essere per forza d’accordo con te, ma rispetto ogni tua credenza e ogni tua scelta, perché ti amo così come sei. Rispetto anche la mia vita, perciò non ti permetterò di controllarla. Se tu non mi rispetti, io continuerò ad amarti, ma potrebbe essere la fine del nostro rapporto.
Se avete amore per voi stessi, non vivrete più in base alle opinioni degli altri. Non avrete bisogno che gli altri vi accettino o vi dicano quanto siete bravi, perché sapete già di esserlo.
Per approfondire, guarda l’intervista agli autori di “Liberarsi dalla dipendenza affettiva”, edito dalla nostra casa editrice, a questo link o sul nostro canale Youtube.