amori estiviMare, caldo, corpi nudi abbronzati dal sole, giornate piene di luce seguite da tramonti che sembrano quadri per creare scenari emozionanti, preoccupazioni lasciate a casa, valigie piene di sogni e spensieratezza, aperitivi sulla spiaggia, tormentoni musicali e voglia di divertirsi creano il clima perfetto per innamorarsi.

Gli amori che nascono in vacanza sono tanti, si nutrono dell’incanto di un incontro voluto dal destino e di promesse che spesso al rientro in città non sono mantenute.

Ti amo, ti chiamo, chi amo?

La luce tenue di settembre, le giornate che si accorciano, il ritmo del lavoro che riprende e i vari impegni mettono le nuove coppie di fronte ai problemi.

La magia del tempo insieme a nutrirsi di sguardi e batticuori, racchiusi in una bolla di felicità dove nessun altro ha accesso si dilegua e ci si ritrova a fare i conti con la gelosia e la lontananza. Il contatto con la nostra vita di sempre ci costringe a prendere atto che lui non vive solo di noi e per noi. La questione non ci piace per niente, ma così è.

Come si può far durare un amore estivo senza che sia spazzato via dal primo vento autunnale?avventure estive

La prima cosa da fare è ascoltare l’altro, sia in ciò che dice con le parole, sia con ciò che comunica attraverso il suo atteggiamento. Se dice che si tratta solo di un’avventura estiva, prendete le sue parole per buone senza pensare che con il vostro amore, nel tempo gli farete cambiare idea. Se con voi fa progetti per il Natale che passerete insieme, ma lo vedete sempre comparire solo dopo che il sole è tramontato da ore, potete essere certe che non mangerete il panettone con lui sotto l’albero.

Pressarlo con richieste per rivederlo o tempestarlo di messaggi e telefonate per non farsi dimenticare, è un metodo che non paga in nessuna stagione e l’estate non fa eccezione. Vivete la storia con leggerezza e spensieratezza senza rovinarla con progetti che l’altro non desidera condividere. Se è scoccata la scintilla, il fuoco della passione troverà il modo di continuare ad alimentarsi anche senza che dobbiate insistere.

Mantenete una buona comunicazione con qualche messaggio discreto e qualche telefonata in tono allegro e leggero che non gli dia modo di pensare che la fine delle vacanze abbia messo fine anche al divertimento e alla spensieratezza per lasciare spazio a pesantezza e gelosia.

La gelosia è sempre bene tenerla sotto controllo, perché spesso è la causa della fine di molti amori che potrebbero essere felici e invece muoiono avvelenati da questo sentimento che se manifestato in dosi eccessive uccide qualsiasi tipo di rapporto.

Molti amori nati d’estate non sopravvivono al freddo dell’inverno, ma altri durano nel tempo, riscaldati e tenuti in vita dall’affetto, dalla complicità e dalla leggerezza che dovrebbe accompagnare qualsiasi tipo di relazione sana in qualsiasi stagione.