Per stare meglio con il partner bisogna imparare a… stare meglio da soli! Questo è sicuramente un elemento chiave alla base di una relazione equilibrata che spesso viene sottovalutato.
La solitudine, infatti, dovrebbe rappresentare un momento privilegiato in cui si può stare bene con se stessi e non uno stato da cui fuggire. Le persone che trovano difficoltà a stare sole spesso vivono problemi anche all’interno del rapporto di coppia, ed è solo imparando a stare sole con se stesse che riescono a risolvere questo malessere, poiché star bene con se stessi è essenziale per la felicità della coppia.
Molti trovano che il tempo non passi mai, quando non sono in compagnia della persona amata. In assenza di quest’ultima, non hanno imparato a trovare la vita divertente. È una grande lacuna! Scoprendo il piacere di stare soli, possiamo trasformare completamente la nostra vita amorosa: la capacità di essere felici in ogni momento della propria esistenza apre la porta a un notevole rinnovamento della vita emotiva.
Il partner non deve costituire il canale attraverso il quale passa il nostro apprezzamento dell’esistenza. Al contrario, se ognuno è appagato di sé, allora entrambi i partner hanno veramente qualcosa da dare all’altro. È solo a partire da questo momento che può emergere ciò che si potrebbe chiamare uno scambio vero.
Per non far dipendere la nostra felicità dalla persona che amiamo, dobbiamo evitare l’inattività. Del resto, le persone più felici sono spesso quelle che fanno sempre in modo di avere qualcosa di interessante da fare: un buon libro a portata di mano, una mostra da visitare, una email da scrivere, ecc. Il problema dell’inattività è che, a lungo andare, determina una forte insoddisfazione che sottrae energia alla coppia. Ne risulta un rapporto instabile e fragile. Come uscirne? Il principio è semplice: più la nostra vita personale è ricca, più si arricchirà anche la nostra vita di coppia.
Se smettete di evolvere, renderete la vostra relazione stagnante. Le persone che non si entusiasmano per nulla fanno presto a diventare noiose per il partner. Tutto si comunica, l’apatia come l’entusiasmo, e dobbiamo chiederci quale atmosfera abbiamo voglia di vivere in due.
Dobbiamo smettere di considerare la coppia come l’unica entità in grado di procurarci soddisfazione. L’atteggiamento giusto è quello opposto: tocca a noi nutrire la coppia. Se le due persone che la costituiscono riescono ad applicare questo principio, formeranno insieme un’entità salda ed equilibrata.
Letture per approfondire: