Il benessere psicologico è la condizione mentale e fisica ottimale che permette di stare bene con se stessi e con gli altri.
Siamo condizionati a pensare che il nostro benessere e la nostra felicità siano legati a qualcosa che è al di fuori di noi e spesso addebitiamo proprio a questo la nostra condizione di insoddisfazione. Pensiamo che le persone felici siano quelle che possiedono cose che noi non possiamo permetterci. Pensiamo che le persone felici abbiamo relazioni appaganti e serene perché sono più fortunate di noi. Pensiamo che le persone felici siano belle e in forma perché hanno pescato il biglietto vincente alla lotteria della genetica.
Qualcuno sicuramente parte da una condizione avvantaggiata, ma per ognuno è possibile raggiungere uno stato di benessere psicologico che rende la vita un’esperienza divertente, ricca e affascinante, anziché una lotta per la sopravvivenza.
La felicità non è uno stato di grazia perenne riservato ad alcuni fortunati, è una scelta coraggiosa da rinnovare quotidianamente.
Le persone continuamente felici e sorridenti esistono solo nelle pubblicità che vogliono convincerci ad acquistare i loro prodotti, dandoci l’illusione che, facendolo, si possa davvero comprare il nostro stato di benessere.
Nel mondo reale nessuno è sempre felice e chi mostra un sorriso a cento denti in ogni occasione forse ha più problemi di chi non lo fa.
La vita è un susseguirsi di eventi che a volte tutto fanno tranne che stimolare la nostra felicità, però ognuno di noi ha il potere enorme, troppo spesso sottovalutato, di riuscire a controllare i proprio stati d’animo anziché farsi deprimere da ogni più piccolo avvenimento indesiderato o lasciarsi trascinare verso il basso della più profonda disperazione di fronte a un fatto completamente fuori dal nostro controllo (leggi anche: La vita è adesso).
- La base imprescindibile del benessere di ogni persona è quella di volersi bene nonostante tutto e desiderare il meglio per se stessi, senza sensi di colpa e con la convinzione profonda di meritarlo. Quando accettiamo il nostro corpo, il nostro modo di essere, la nostra persona nel suo insieme di luci e ombre, abbiamo una visione più positiva di noi stessi. Quando invece la nostra autostima è bassa, quando non ci piace niente della nostra persona, quando ci critichiamo continuamente, finiamo per sentirci così sopraffatti da non sapere né come né da dove cominciare a cambiare quegli aspetti sui quali invece, è possibile intervenire.
- Un altro aspetto importante per il nostro benessere psicologico sono i rapporti con le altre persone. Ogni giorno, che ci piaccia oppure no, abbiamo relazioni con gli altri e la capacità di rapportarsi con loro, incide sulla qualità della nostra vita. Mettere un’attenzione consapevole per relazionarsi con rispetto, gentilezza, empatia migliora il nostro stato d’animo e quello di chi ci sta intorno. È bene selezionare con cura la scelta degli amici e imparare a liberarsi dalle persone negative che tanto ci tolgono e nulla ci danno. Imparare a ignorare chi invece di ricambiare il nostro affetto ci cerca solo quando ha un proprio tornaconto ci fa sentire subito meglio.
- Un altro punto importantissimo per il nostro benessere è occuparci della nostra crescita personale. Questo è l’aspetto più rilevante ed è quello che ci fa muovere nella direzione giusta per migliorare tutte le altre condizioni.
Avere voglia di imparare cose nuove, essere in grado di apprendere dalle esperienze e acquisire la consapevolezza che abbiamo tutte le risorse necessarie per migliorare è ciò che dà un senso alla nostra esistenza (ti potrebbe anche interessare: Come diventare felici).
Puntare l’attenzione sulle nostre qualità anziché sempre il dito sui nostri difetti, allontanare le persone negative e occuparci del nostro miglioramento è un regalo che possiamo fare a noi stessi, ricordandoci sempre che per ottenere e mantenere un buon livello di benessere psicologico è necessario un impegno costante per acquisire un nuovo stile di pensiero.