capire gli uominiTutto era cominciato nel migliore dei modi: lui si era mostrato splendido e splendente, ti aveva inondato di attenzioni facendoti sentire la donna più bella del mondo. Il tuo telefono si era illuminato con i suoi messaggi a ogni ora del giorno e della notte. E anche la tua vita si era illuminata con la sua presenza. Ti sei sentita speciale, apprezzata e al centro delle sue attenzioni, tanto che un giorno hai deciso di investire un piccolo capitale nell’acquisto di quel completino di biancheria intima sexy e sfizioso, immaginando il momento in cui te lo avrebbe sfilato per passare la vostra prima, indimenticabile notte.

Tutto era andato secondo il migliore dei copioni e proprio quando stavi pensando che finalmente avevi trovato l’uomo della tua vita, ecco che lui improvvisamente cambia atteggiamento (leggi anche: Se un uomo ti tratta male). I messaggi diminuiscono fino a sparire e, quando sei tu a chiamarlo, ha sempre qualcosa da fare, si sgancia dalla tua telefonata in modo sbrigativo dicendoti che ti richiamerà appena è più libero. Il telefono invece rimane silenziosamente buio e anche tutta la tua vita improvvisamente sembra scivolare in un tunnel senza luce.

Come mai questo comportamento inaspettato,
questo improvviso calo d’interesse nei tuoi confronti?

Chiami a rapporto le tue amiche più care e cerchi di capire insieme a loro il suo atteggiamento. Analizzi nei minimi dettagli ogni avvenimento, rileggi più volte tutti i suoi messaggi e soppesi ogni sua parola nel tentativo di comprendere come mai dopo la sua entusiastica partenza in quarta abbia deciso di frenare così bruscamente. Lo stesso uomo che fino a pochi giorni prima bramava per uscire con te adesso sfugge gli appuntamenti accampando scuse banali e risponde ai tuoi messaggi dopo mezza giornata con poche parole incolore che non lasciano trasparire più alcun coinvolgimento emotivo.

messaggiDal paradiso all’inferno è un attimo e arrivi alla conclusione che il comportamento degli uomini è indecifrabile come una lettera in aramaico antico. Cerchi di giustificarlo, anche se le sue scuse per non vederti fanno acqua da tutte le parti. Ti mostri più affettuosa, raddoppi i tuoi sforzi, gli scrivi una lettera nel tentativo di fargli capire che si sta comportando male e che se continua così finirà per perderti definitivamente(leggi anche: Seduzione e rispetto)

Ecco il punto è proprio questo: è quello che vuole.

I motivi possono essere svariati. Potrebbe essere un uomo in cerca solo di avventure e quindi ottenuto ciò che desiderava, perde ogni interesse. Potrebbe essere un narciso che gode solo dell’ammirazione altrui, ma non s’innamora mai di nessuno tranne che di se stesso. Potrebbe essere già impegnato con un’altra e aver “dimenticato” di dirtelo.

Potrebbe essere qualunque cosa. L’unica cosa certa è che non è innamorato di te.

Che cosa fare quindi?
Mollalo. Prima lo fai, meno soffri.

Se nella tua mente suona un campanello d’allarme e lui non è in grado di dare una spiegazione logica, se spende tante belle parole ma non le fa seguire da nessun fatto sensato, se hai la sensazione di doverlo rincorrere affannandoti come un criceto che gira nella ruota senza arrivare mai da nessuna parte, non perdere tempo a cercare di capire. È tutto chiaro. Non farti remore a interrompere ogni forma di comunicazione. Fallo sprofondare nell’indifferenza senza sentirti in colpa.

Non sentirti scorretta con chi corretto non è mai stato.

Il tempo è importante (Guarda anche: Rispettate il vostro tempo): più ne passi a cercare di capire i suoi comportamenti strani, più lo giustifichi, più finisci per impantanarti in un legame che non ha alcun motivo di esistere. Guarda avanti. Il mondo è pieno di uomini meravigliosi e non c’è cosa peggiore che finire per sottostimare tutto il genere maschile a causa di un solo esemplare balordo.