Respirazione pranayama e respirazione yoga

Yoga e ayurvedaIl pranayama è costituito da esercizi yoga che mirano a una respirazione controllata e cosciente, stimolando la serenità mentale. Una respirazione corretta è infatti molto importante per rimanere in salute, ma anche per stare meglio.

Il pranayama prevede tre fasi: inspirazione, espirazione e trattenere il respiro. Se queste tre fasi vengono gestite in modo errato, può risentirne lo stato di salute, con la comparsa di mal di testa o infezioni alla gola e alle altre vie respiratorie.

I quattro semplici esercizi descritti di seguito possono essere eseguiti per 5 minuti alla mattina e alla sera, possibilmente all’aria aperta.

Esercizio 1

  • Sedetevi a gambe incrociate (posizione sukhasana) o in una posizione rilassata. Iniziate a inspirare profondamente in modo lento e regolare.
  • Concentratevi completamente sull’aria che state inspirando e sul ritmo con il quale essa si fa strada nel vostro corpo. Rilassatevi e trattenete il respiro il più a lungo possibile.
  • Poi espirate alla stessa velocità, continuando a concentrarvi sull’aria che state buttando fuori. Quando avete svuotato completamente i polmoni, rimanete in raccoglimento e concentratevi sullo spazio all’interno del vostro corpo.
  • Ripetete questo esercizio più volte cercando di dilatare via via sempre di più il tempo di inspirazione, espirazione e trattenimento del respiro.

Esercizio 2

  • In questa fase le due metà del corpo verranno alimentate di energia in modo separato. Nell’ayurveda le due metà rappresentano rispettivamente l’inerzia (tamas) e l’attività (rajas), ma possono anche essere paragonate alla luna (lato sinistro) e al sole (lato destro) o al giorno e alla notte.
  • Tappatevi una narice ed eseguite il pranayama come descritto nell’esercizio 1 ma solo attraverso la narice aperta.
  • Tenete chiusa la narice destra con il pollice destro e respirate attraverso la sinistra. Trattenete il respiro chiudendo anche la narice sinistra con l’anulare sinistro.
  • Liberate nuovamente la narice sinistra ed espirate, poi ritappatela sempre con l’anulare per trattenere nuovamente il respiro.
  • Ripetete l’esercizio con la narice sinistra da 6 a 10 volte, poi cambiate lato e ripetete tutto da capo con la narice destra.

Esercizio 3

  • In questa fase inspirate attraverso una narice ed espirate attraverso l’altra, per poi invertire i lati. Inizialmente inspirate dalla narice destra tenendo chiusa quella sinistra con il pollice.
  • Trattenete il fiato tappando anche la narice destra con l’anulare. Liberate poi la narice sinistra, per espirare mantenendo chiusa quella destra.
  • Chiudete nuovamente la narice sinistra per trattenere il respiro, poi ripetete l’esercizio invertendo la sequenza.
  • Ripetete l’esercizio da 6 a 10 volte per purificare il canale energetico centrale del corpo.

Esercizio 4

  • In questa fase inspirate attraverso le due narici e tappatele entrambe con il pollice e l’anulare per trattenere il respiro a polmoni pieni e vuoti. In questo modo sarà più facile dilatare via via le singole fasi del pranayama.

Le nostre energie sottili possono essere padroneggiate esplorando temi inediti che spaziano dall’agni yoga ai segreti dei cinque prana, dall’alchimia yogica alla kundalini, dal soma al pratyahara, dal dharma al mantra purusha. Yoga e Ayurveda, unite, ci permettono così di scoprire i poteri segreti del corpo, del respiro, dei sensi, della mente e dei chakra. Tutto questo lo trovi nel libro Yoga e Ayurveda a cura di David Frawley.

 

Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche:

Farmacia Ayurvedica Ayurveda la scienza dell'autoguarigione Ayurveda e bodywork