Le riviste femminili pullulano di consigli su come attrarre e conquistare un uomo. Dispensano consigli su trucco e pettinature, abiti e scarpe che promettono di trasformare ogni donna in una creatura irresistibile, come se un aspetto fisico impeccabile avesse davvero il potere di garantire la conquista perfetta.
Un bell’aspetto è sicuramente importante, perché l’esperienza ci insegna che in generale gli uomini sono abbastanza pigri per impegnarsi a scovare la straordinaria bellezza interiore di una donna se non sono attratti immediatamente da qualcosa che li colpisce al primo sguardo. Tutto quello che succede dopo però, è una questione di atteggiamento.
Se così non fosse, non si spiegherebbe come mai tante donne belle e intelligenti soffrono per amore.
Tra le lamentele più ricorrenti, quando una storia non va come una donna desidera, possiamo ascoltare cose tipo:
- Non ha rispetto per i miei sentimenti.
- Non vuole impegnarsi in una storia seria.
- È sempre sfuggente.
- Dice di volermi bene eppure si comporta male.
Il punto è che gli uomini si comportano male con le donne quando sentono di poterlo fare passandola liscia. Un uomo ci mette pochissimo tempo a decidere se siete una donna con la quale può comportarsi come vuole o se siete una con la quale è meglio usare cortesia e rispetto.
Potete essere una donna fisicamente bellissima, una di quelle per cui gli uomini girano la testa per strada, ma se il vostro atteggiamento comunica bisogno e sfiducia nei vostri mezzi, qualsiasi uomo, dopo l’attrazione iniziale e qualche appuntamento perderà interesse.
È una questione di equilibrio. Se sbilanciate troppo il rapporto e fate credere al vostro uomo di essere più importante di voi, lui si comporterà di conseguenza.
Cercate di capire se gli avete già consegnato lo scettro del re:
- Nelle conversazioni con le vostre amiche, parlate spesso di lui, dei suoi problemi, di quello che pensa e di quello che fa?
- Giustificate i suoi modi di fare, i suoi cattivi umori e la sua indifferenza, considerandoli la conseguenza dei suoi troppi impegni, dei suoi problemi sul lavoro o della mancanza di affetto che ha avuto da piccolo?
- Il suo carattere, i suoi modi di fare e i suoi pensieri in generale non vi piacciono, ma continuate a frequentarlo pensando che se sarete abbastanza affettuose e amabili lui alla fine cambierà per amore vostro?
Se avete risposto sì a una o più domande, è segno che lo avete già fatto accomodare sul trono. Fatelo scendere subito!
Non siete la sua terapeuta e non siete tenuta a comprendere i suoi cattivi comportamenti, soprattutto se sono ripetuti e vi accorgete che influenzano negativamente il vostro umore rendendovi tristi e depresse.
Il punto chiave della questione è che quando una donna non ha una vita piena e soddisfacente, viene presa dal bisogno di una relazione che le porti l’agognata felicità.
Gli uomini lo fiutano subito quando una donna sente il bisogno di una relazione ed ecco che diventano sfuggenti.
Solitamente succede che più un uomo si mostra sfuggente e poco disponibile, più una donna si dà da fare nel tentativo di conquistarlo, con l’unico risultato di infastidirlo e farlo allontanare ancora di più.
Non esiste tacco dodici, scollatura generosa o minigonna vertiginosa che possa competere con il fascino di una donna che ha un sano amore per se stessa, che si occupa della sua vita e dei suoi progetti in modo autentico.