Una domanda che spesso mi viene fatta è come far durare una relazione. Una ricetta magica che vada bene per tutti non esiste, perché siamo tutti diversi e ogni coppia deve trovare il proprio equilibrio, ma sicuramente ci sono almeno 3 aspetti che meritano di essere tenuti in considerazione.
1. Liberarsi dell’idea del “vissero per sempre felici e contenti”
Nelle favole, nei film e nei romanzi d’amore ogni storia si conclude con i due protagonisti che coronano il loro sogno di stare insieme. Nessuno ci ha mai raccontato cosa è successo dopo, tutto è stato lasciato alla nostra immaginazione e così abbiamo finito per pensare che una volta trovata la persona giusta, tutto il lavoro era fatto e finalmente potevamo goderci la nostra felicità. Nella realtà, è proprio nel momento in cui si trova la persona giusta che tutto ha inizio. È da quel momento in poi che dobbiamo mettere impegno per creare una relazione che possa durare nel tempo con soddisfazione.
L’amore è un punto di partenza, non di arrivo.
2. Non aspettarsi che il partner ci renda felici
La nostra felicità dobbiamo saperla creare da soli. Se pensiamo che una volta trovata la persona giusta questa ci renderà felici, riempirà il vuoto della nostra esistenza e risolverà tutti i nostri problemi, sicuramente rimarremo delusi.
Non esiste nessuna persona che possa occuparsi della nostra vita se non sappiamo farlo da soli. Una persona che ci ama sicuramente può migliorare la nostra esistenza, ma pensare che debba renderci felici è un’aspettativa destinata a essere delusa.
Una coppia è formata da due persone, non da due metà, quindi se vogliamo vivere un rapporto appagante e paritario dobbiamo assumerci la responsabilità del nostro benessere. Questo atteggiamento ci servirà anche per non sviluppare una dipendenza affettiva, perché se pensiamo che la nostra felicità dipenda dal partner, saremo portati a sopportare qualsiasi tipo di cattivo comportamento pur di non perderlo.
3. Rispetto
Nel mio libro Come entrare nel suo cuore senza uscire di testa ho parlato di quanto sia importante il rispetto. Il rispetto per noi stessi, che è necessario a farci scegliere la persona giusta e non semplicemente qualcuno che riempia il vuoto della nostra solitudine, e il rispetto per l’altra persona, che è la base fondamentale per far funzionare qualsiasi tipo di rapporto.
All’inizio di una relazione, vediamo nell’altra persona solo i pregi e chiudiamo gli occhi sui suoi difetti. Dopo un po’ di tempo, passato l’effetto dell’innamoramento, molte persone fanno il contrario. Tutte le qualità del partner sono date per scontate e tutti i difetti vengono fatti notare: “Sei sempre in ritardo!”, “Sei disordinato!”, “Non hai mai voglia di uscire!”. La lista dei difetti può essere lunghissima ma è meglio non compilarla, perché qualsiasi persona che si senta messa continuamente sotto accusa avrà voglia di fare la stessa cosa.
Con il partner ci permettiamo comportamenti che non adotteremo mai con altre persone che ci stanno a cuore: musi lunghi, scortesia, critiche.
Passato il periodo dell’innamoramento, si comincia una battaglia per cambiare l’altra persona e farla diventare come vorremmo, ma non funziona mai.
Le persone danno il meglio di sé quando si sentono apprezzate nonostante i loro difetti. Quando una relazione dura da molto tempo, si tende invece a concentrarsi prevalentemente sulle cose che l’altra persona non fa o non fa come noi vorremmo.
Per creare un clima di apprezzamento dobbiamo concentrarci sulle cose positive e dimostrare gratitudine, perché quando una persona si sente apprezzata, è stimolata a dare di più e a fare meglio.
La relazione sentimentale perfetta non esiste. Abbiamo tutti i nostri difetti e tutti facciamo errori, ma se ci crediamo, se mettiamo impegno per far funzionare le cose, possiamo vivere una relazione appagante e duratura… forse non perfetta, ma sicuramente di valore.
Image credits: Lightspring/Shutterstock.com
Surkov Vladimir/Shutterstock.com
Azuzl/Shutterstock.com