innamorarsiL’innamoramento provoca una specie di dipendenza simile a quella data dalla droga.

Nessuno sceglie a tavolino d’innamorarsi, come nessuno sceglie volontariamente di diventare dipendente dalla droga. Il meccanismo però è lo stesso. Si comincia per gioco, per provare, e in poco tempo diventa impossibile farne a meno.

L’innamoramento ha effetti simili alla droga, crea dipendenza e crisi d’astinenza. Le persone innamorate si sentono euforiche, entusiaste, stimolate, coraggiose. In stato d’innamoramento, pensano che tutto sia possibile e si sentono invincibili. Lo stato d’innamoramento crea sensazioni fortissime di esaltazione e potere. In assenza dell’oggetto del loro amore, le persone si sentono depresse, demotivate, spente.

Sotto gli effetti dell’innamoramento, le persone cambiano priorità e abitudini. Possono cominciare ad amare qualcosa che hanno sempre detestato e modificare i loro impegni anche se sono molto importanti, per adeguarsi all’oggetto del loro desiderio. Nessun sacrificio è visto come tale, nella prospettiva di un incontro con la persona amata.innamoramento

L’innamorato brama l’unione fisica e sentimentale con l’oggetto dei suoi desideri. Così come il tossicodipendente soffre quando non riesce a procurarsi la droga, lui soffre quando è lontano dalla persona amata.

C’è un’analogia forte tra le due cose e vale la pena di esaminare questo processo, perché le similitudini sono davvero molte.

Quando uno spacciatore vuole conquistarsi un cliente cosa fa? Di certo non va da lui domandandogli se vuole diventare dipendente da una sostanza che gli offre a caro prezzo e della quale non potrà più fare a meno. Più probabilmente gli offrirà gratis per qualche volta qualcosa che lo farà sentire bene nell’immediato e poi sparirà con la certezza che da un certo punto in poi non dovrà più fare niente, perché sarà il cliente a ricercarlo, spinto da un bisogno che deve a qualsiasi costo essere soddisfatto. A questo punto il gioco è tutto nelle mani dello spacciatore, e sarà lui a decidere come e quando dargli una nuova dose e a stabilirne il prezzo.

In amore le cose funzionano nello stesso modo. Se offrite alla persona che desiderate attenzione, buona compagnia, passione e divertimento senza dare alcun peso alla cosa, appena vi allontanerete questa vi ricercherà, spinta dal desiderio di ricreare la stessa condizione di piacere e si ritroverà coinvolta senza nemmeno accorgersene.