Il vostro micio rifiuta ogni vostro tentativo di prenderlo per la gola? Avete provato ogni tipo di cibo possibile e lui lo snobba? Dopo aver appurato con l’aiuto del veterinario di fiducia che il vostro amico sia in salute ed esservi accertati che si tratta semplicemente di “gusti un po’ troppo difficili”, provate a ingolosirlo con uno dei seguenti suggerimenti.

  • Insaporite il pasto con un cucchiaino o due di grasso di gallina (ma attenzione che il micio non sia già “robusto” di suo!)… da leccarsi i baffi!
  • Variate la consistenza del cibo che date al gatto: anche l’animale più esigente non avrà più nulla da ridire.
  • Stemperate per dieci secondi nel microonde l’umido che avete conservato in frigo. Il calore e l’aroma più intenso riusciranno ad attirare anche i palati più difficili.

Se poi volete davvero conquistare il vostro gatto, preparategli un vero e proprio “pranzo domenicale” fatto in casa. È più facile di quanto immaginiate e rivelerà tutto il vostro amore. Ecco una ricetta che conquisterà il cuore (e lo stomaco) del vostro amico.shutterstock_526853899

Il pasticcio dello chef

Dosi per 3 porzioni:
1 tazza acqua
1/3 tazza riso
2 cucchiaini olio di mais
2/3 tazza macinato magro di tacchino
2 cucchiai fegato macinato
1 cucchiaio farina d’ossa

In un tegame medio, portate a ebollizione l’acqua. Versate il riso e l’olio di mais, quindi abbassate la fiamma al minimo, mettete il coperchio e fate cuocere per circa venti minuti (eventualmente aggiungete altra acqua). Aggiungete il macinato di tacchino, il fegato e la farina d’ossa, quindi fate cuocere per altri venti minuti.

Potete variare la ricetta sostituendo il riso con l’orzo, il macinato di tacchino con il filetto di platessa, l’olio di mais con quello di germe di grano.

Per approfondire: