coppia feliceIn un mondo popolato da miliardi di persone, sparse in continenti diversi, che parlano lingue differenti, trovare la metà della nostra mela ci sembra difficilissimo.

Noi poi, come spesso facciamo, ci mettiamo anche del nostro per complicarci la vita e commettiamo solitamente tre errori che trasformano la ricerca dell’anima gemella in una missione impossibile.

Il primo errore è quello di avere un’idea troppo precisa di come dovrebbe essere la persona che vorremmo: colore degli occhi e dei capelli, corporatura, carattere, a volte abbiamo in mente addirittura la professione che dovrebbe svolgere, per essere perfetta per noi.

Quando il modello ideale è così definito, trovare la persona che corrisponda perfettamente al nostro ideale diventa difficilissimo. Si finisce poi, per scartare ogni nuova conoscenza senza darle nemmeno l’opportunità di dimostrare che magari è una splendida persona, anche se completamente diversa da quanto abbiamo idealizzato.

Il secondo errore è di avere un’idea eccessivamente romantica della questione e pensare che la nostra anima gemella abbia a che fare con qualcosa di magico e che il destino ce la farà incontrare con un caso fortuito come succede nei film. Certo ci può anche succedere di finire al pronto soccorso e poi sposare il medico che ci ha curato, o chiamare i vigili del fuoco perché la nostra casa è in fiamme per poi ritrovarsi con un incendio spento e una scintilla d’amore acceso, però ammettiamolo: le probabilità che queste cose accadano fuori da un set cinematografico sono troppo scarse per riporci tutte le nostre speranze.

Il terzo errore è quello di pensare che, dato che si chiama anima gemella, debba essere uguale a noi, pensarla come noi, avere i nostri stessi gusti.

Questo è un altro mito da sfatare e se osserviamo le persone che stanno felicemente insieme da tanto tempo, possiamo accorgerci che molto spesso sono diverse tra loro ed è proprio nelle loro differenze che sanno arricchirsi reciprocamente.anima gemella

L’anima gemella non è la persona che ha i nostri stessi gusti, interessi o opinioni.

L’anima gemella può avere un carattere completamente diverso dal nostro.

L’anima gemella non è quella che compensa le nostre mancanze, non è la nostra stampella, non è l’antidoto alla nostra noia.

L’anima gemella è la persona con cui ci sentiamo in sintonia, con la quale non abbiamo nessun bisogno di fingerci diversi da come siamo, quella con cui ci sentiamo rilassati e a nostro agio.

Il modo migliore per trovare l’anima gemella è avere un atteggiamento di apertura nei confronti della vita in generale e in particolare nei confronti delle persone: senza scartarle a priori perché non corrispondono perfettamente all’ideale che ci siamo creati nella nostra immaginazione.

Spesso succede che proprio la persona che non avremmo mai immaginato è quella che ci fa innamorare.