La meditazione trascendentale è una tecnica. È semplice, naturale e senza sforzo. È facile da imparare e si pratica due volte al giorno, seduti comodamente, per venti minuti.
- Semplice: non ha nessuna complicazione.
- Naturale: non c’è suggestione né alcun tipo di manipolazione.
- Senza sforzo: occorre solo sedersi e applicare facilmente la tecnica, non bisogna controllare la mente non c’è concentrazione.
- Facile da imparare: tutti la possono imparare senza difficoltà a partire dai 10 anni. C’è una tecnica anche per bambini dai 3-4 anni in su, da fare giocando.
- Tecnica mentale: non richiede alcuna posizione fisica.
- Quanto e quando: 15-20 minuti mattino e sera. Si pratica la mattina prima di colazione per iniziare l’attività della giornata con una carica di energia e vitalità; poi alla sera per eliminare stress e tensioni, per passare bene la serata e avere una notte molto riposante.
- Come e dove: seduti comodamente su una sedia o su una poltrona. Si può praticare comodamente a casa propria oppure in treno, in aereo, in una sala d’attesa, eccetera. Ovunque possiamo sederci e stare a occhi chiusi per venti minuti.
Mente agitata – mente quieta
Uno studente sta studiando matematica davanti a un televisore acceso. Alcuni dirigenti in un ristorante affollato stanno cercando di mettere a punto le strategie per il lancio di un nuovo prodotto. Né lo studente, né i dirigenti riescono a svolgere bene il loro compito. Perché? C’è troppo rumore, c’è confusione, la mente viene distratta. Quando c’è silenzio c’è più ordine, la mente si focalizza con successo, esprimiamo più intelligenza.
Così saggiamente, lo studente si metterà a studiare nella sua stanza e i dirigenti si riuniranno in una saletta appartata. Ogni volta che dobbiamo prendere una decisione importante o dobbiamo parlare a quattrocchi con i nostri figli lo facciamo in un ambiente tranquillo. Quando la nostra mente è quieta e serena, senza ansia o agitazione, funziona meglio, apprende più facilmente, è più espansa, più chiara, ed è in grado di prendere decisioni più meditate, esprime potenzialità maggiori.
Perché praticare la M.T.?
Proprio per questo. A causa della vita intensa che conduciamo è spesso impossibile essere in un posto quieto e tranquillo e spesso anche se lo fossimo, la nostra mente è piena di preoccupazioni, di tensione e di ansia.
È necessario sviluppare la capacità di avere la mente quieta, libera, non sopraffatta dalle tensioni esterne, indipendentemente dall’ambiente in cui siamo e in particolare in situazioni di stress. Questo è lo scopo della MT.
La MT acquieta spontaneamente la mente che entra in uno stato di profondo rilassamento. Il corpo sperimenta allo stesso tempo un riposo rivitalizzante e rinfrescante. La MT è estremamente pratica. Per praticarla non avete bisogno di attrezzature particolari o di frequentare ogni volta il centro di MT. Una volta imparata la potete praticare comodamente a casa vostra, oppure in aereo, in treno, in vacanza al mare, in ufficio alla fine di una giornata stressante. Con la MT avete sempre in qualsiasi momento la possibilità di attingere a un oceano di freschezza e di vitalità. Questa riserva di energia e di intelligenza, localizzata nel più profondo della vostra mente, non si esaurisce mai, è illimitata. È la stessa intelligenza ed energia che è alla base di tutte le espressioni della natura. È l’intelligenza che fa crescere gli abeti di una vasta e silenziosa abetaia in montagna; che fa crescere le fragole in un campo assolato di pianura; che fa muovere in ordine perfetto i pianeti e le galassie.
Libri consigliati: