Gran parte della pelle è formata da tessuto connettivo, il quale è costituito da fibre di proteine quali il collagene e l’elastina, fibre che si intrecciano tra loro a formare una flessibile struttura reticolare. Nei tessuti giovani, le fibre scorrono l’una sull’altra liberamente; con il tempo, tuttavia, nella cute si accumulano sottoprodotti tossici che inducono le fibre a fissarsi tra loro, cosicché la pelle perde molta della sua mobilità e compaiono rughe e inestetismi. La buona notizia è che esistono degli esercizi specifici da eseguire per tonificare individualmente i muscoli e il tessuto connettivo. Abbiamo decine e decine di muscoli sul viso e, come per tutti gli altri muscoli del corpo, è importante usarli ogni giorno in maniera attiva, per rafforzarli e mantenerli flessibili e tonici, ecco qualche esempio di esercizi per la zona occhi tratti dal libro di Kundan e Narendra Mehta Massaggio antirughe (attenzione: come per qualsiasi programma di esercizi, è importante seguire una regolare routine. Solo allora sarete in grado di vedere una differenza!)
Riscaldamento
Prima di iniziare un programma di esercizi, fate sempre del riscaldamento, ad esempio una camminata a passo sostenuto, una corsetta leggera o una corsa sul posto per cinque minuti; la pelle e i muscoli sono più flessibili se riscaldati. Indossate un abbigliamento comodo, assicuratevi che la stanza sia calda e sedete su qualcosa di fermo e di confortevole. Mantenete ciascuna posizione per cinque secondi e ripetete fino a cinque volte.
Occhi
Se non si interviene, la zona del contorno comincia a rivelare i primi segni di invecchiamento. Lo yoga dispone di qualche semplice esercizio per mantenere la zona degli occhi tonificata e rilassata. La linfa che si congestiona attorno agli occhi può creare nuove linee e aggravare quelle esistenti. Se avete già notato lo scorrere del tempo sotto forma di zampe di gallina e borse sotto gli occhi, provate i seguenti esercizi, in grado di ridurre questi problemi sciogliendo la congestione. La pelle attorno a questa zona è molto delicata, perciò usate un’attenzione anche maggiore di quella che riservate al resto del viso. Mantenete ciascuna posizione per cinque secondi e ripetete fino a cinque volte.
Cercando di non muovere la testa dalla verticale, guardate in alto e poi in basso.
Guardate con la coda dell’occhio, prima a destra e poi a sinistra.