I benefici del sorriso sono ormai stati provati. Uno studio americano ha persino dimostrato che le persone sorridenti vivono più a lungo rispetto a quelle che mettono il broncio in continuazione; fino a otto anni, con un’aspettativa media di vita di cinque anni superiore. Ma a prescindere dalla durata della propria vita, sorridere permette soprattutto di rendere fluidi i rapporti sociali. Tutti noi ci rivolgiamo più spontaneamente a coloro che mostrano un sorriso. Senza per questo ostentare in permanenza un ghigno fisso, a sorridere si impara:

  • Comincia con il pensare a qualcosa di gradevole o un po’ divertente. Lascia nascere il sorriso sulle tue labbra, senza forzarlo.
  • Una volta che questo sorriso si è schiuso, cerca di mantenerlo consapevolmente.
  • Prova adesso a modularlo: allargalo leggermente, ma sempre senza forzare. Se senti che si trasforma in una smorfia, torna alla posizione iniziale.
  • Dopo queste diverse varianti, dovresti essere in grado di stabilire un sorriso “medio”, sufficientemente marcato da essere esplicito ma che rimane naturale. Controlla l’effetto allo specchio.
  • Se il risultato ti piace, cerca di riprodurlo a comando, trattenendolo poi per un lasso di tempo crescente: un minuto, cinque minuti, dieci minuti ecc.

 

Tratto da: