Cosa vuol dire essere donna oggi? In televisione o sulle riviste ciò che più viene trasmesso dalle immagini e dalle parole è questo: essere una donna di successo è un qualcosa di definito dal tuo aspetto fisico, da quanto guadagni, da chi frequenti o hai sposato e dalla carriera che stai facendo.

Come donne ci preoccupiamo di come gli altri vedono il nostro corpo e ci chiediamo costantemente: sono abbastanza carina? Abbastanza magra? Abbastanza sexy? Ci compariamo alle altre. Scivoliamo nella gelosia e temiamo altre donne che splendono più di noi o che incrinano in ogni modo la nostra percezione di noi stesse.

Quando non riusciamo a ottenere o a conservare le cose valutate positivamente dai vecchi metodi del potere, ci giudichiamo e ci condanniamo, dicendo che se solo fossimo più carine, più intelligenti, più impegnate e così via, avremmo tutto ciò che vogliamo e la vita sarebbe felicissima.

È solo quando iniziambellezza interioreo a osservare in questo modo le vecchie strutture di potere che possiamo vedere la follia che ci sta dietro. Il vero potere femminile infatti non ha niente a che fare con il denaro, la fama o le apparenze esteriori, ma è legato al nostro sé, all’amore, all’autenticità e al mistero interiore della vita.

Quando creiamo una vita basata su ciò che pensiamo che dovremmo fare, anziché partire dal desiderio del nostro cuore, sentiamo sempre che ci manca qualcosa, che non siamo completamente libere. C’è un’aspirazione più profonda che continua a chiederci di smettere di conformarci, di spezzare le catene delle nostre paure, di saltare lo steccato delle opinioni della gente e di trovare la nostra innata e spontanea felicità.

A quel punto non cerchiamo di attribuirci l’immagine di qualcuno che non siamo, bensì permettiamo alla nostra verità e alla nostra bellezza interiore di essere libere dal peso delle paure e delle credenze obsolete. Quando accettiamo e onoriamo noi stesse, immediatamente smettiamo di avere bisogno di sentirci diverse e vediamo la perfetta e unica creazione che siamo.

 

Tratto da:

 

 

 

Image credits: STUDIO GRAND OUEST/Shutterstock.com

Ake13bk/Shutterstock.com