La Quaresima viene tradizionalmente vista come un periodo di depurazione dagli eccessi del Carnevale. D’altro canto, la nuova stagione ormai alle porte invita a “fare pulizia” e a rinnovarsi. Perché allora non pensare anche a “depurare” la propria abitazione, per portare luce, aria fresca e nuove energie nel luogo dove abitiamo?

Se lasci che nella tua abitazione si crei disordine, confusione e accumulo di oggetti quotidiani, le energie si bloccano e diventano stagnanti. Questo a sua volta si ripercuoterà su di te, perché la casa è lo specchio di noi stessi. Una credenza in disordine, per esempio, piena di oggetti che non usiamo mai riflette il nostro atteggiamento mentale, per cui lasciati alle spalle il passato e vai avanti!

cianfrusaglie

Butta le cianfrusaglie!

Ventagli, anatre di plastica, scatole di fiammiferi, scimmiette giocattolo, orsi intagliati, rospi in ceramica, francobolli e sassi: le collezioni lasciate a prendere polvere nel ripostiglio o in soffitta non ti servono più e creano confusione.

Il disordine di libri e riviste blocca l’energia, perché rappresenta informazioni datate: liberatene immediatamente.

Prenditi poi del tempo per selezionare le vecchie foto. Butta via quelle che non ti fanno tornare in mente ricordi piacevoli e liberati senz’altro di quelle che richiamano emozioni negative. Tieni solo le foto che fanno affiorare un sorriso sul tuo viso e butta quelle che ti fanno inumidire gli occhi di lacrime. Le fotografie fanno davvero parte della tua famiglia. Trasforma quelle che conservi in cose veramente preziose.

Quanto hai di rotto o scartato dovrebbe essere buttato in pattumiera. Elimina tutte queste cose: impianti stereo, apparecchi TV, vecchi computer, attrezzi ginnici, asciugacapelli, tagliaerba, cianfrusaglie per la macchina, più tutte le scatole, bottiglie e altri contenitori di cui non hai alcun bisogno.

Nella vita di ognuno ci sono cose come regali non desiderati, oggetti che non ci piacciono e che non funzionano più ma che teniamo, spinti da fuorvianti sensi di colpa o nella speranza che un giorno possano essere riparati. Ma, credimi, se non ti piace oggi o se non ti serve, ci sono buone probabilità che non ti piacerà né ti servirà mai.

pulizie di primavera

Pulizie di primavera

Pulisci accuratamente ogni angolo della casa. Passa l’aspirapolvere, spolvera e lucida l’intera abitazione, ricordandoti anche di pulire le finestre; in questo modo, potrai far entrare quanta più luce possibile.

Pulisci tutte le parti verniciate e dipingile se necessario.

Controlla le tende e i tessuti d’arredo. Ti sembrano vecchi, consunti e passati di moda? In questo caso, se puoi, acquistane di nuovi e scegli colori che ti piacciano davvero, cioè non tinte “sensate” o “che stanno bene con tutto”. Dai alla tua casa luce e vita con delle piante.

Tutto questo eleverà le energie della tua dimora e ti aiuterà a eliminare qualunque residuo del passato. Vale la pena fare questo sforzo, perché ti renderai conto di avere più energia e vitalità non appena darai uno sguardo alla tua casa pulita, sgombra e in ordine. Disintossica dunque la tua abitazione e concederai contemporaneamente a te stesso una pulizia spirituale.

 

Per approfondire: