Nel corteggiamento, abiti e ornamenti hanno lo scopo di catturare l’occhio e ottimizzare i segni naturali di genere. Per darvi più visibilità, utilizzate l’azzurro, che cattura lo sguardo. Come tutti i primati, abbiamo un gene sensibile ai pigmenti blu chiaro. I jeans sono usati dagli uomini e dalle donne di tutto il mondo nel corteggiamento. Sbiadendo, assumono la dolce tonalità del cielo, che esprime amichevolezza e rende più facile l’approccio (i colori morbidi sono più adatti dei colori primari, molto assertivi, che sembrano balzare in avanti urlando che esigono attenzione). I jeans, inoltre, sono tagliati per mettere in evidenza i glutei.
Colori consapevoli: i primati hanno una percezione della connotazione sessuale dei colori più specifica di tutti gli altri mammiferi e gli esseri umani non fanno eccezione. Nel corteggiamento i colori caricano l’abbigliamento di emozioni. Tra tutte le cose che indossate, niente è più espressivo delle scarpe, che hanno una forte valenza sessuale.
Le scarpe femminili trasmettono personalità e unicità, come se dicessero: “Sono una persona speciale”. Quelle più seducenti sono quelle che ‘lasciano vedere’. I sandali da sera mettono strategicamente a nudo il piede, esponendo abilmente le dita, che nella loro vulnerabilità appaiono infantili e graziose (dato che le scarpe aperte segnalano sottomissione e cedono il potere ad altri, non vanno portate sul lavoro). Agli uomini piacciono anche le scarpe che chiudono perfettamente il piede femminile, sottolineandone la silhouette. I tacchi alti aumentano il fascino della figura, perché mettono in evidenza la forma dei glutei, consolidano i polpacci e sottolineano le caviglie. Danno al corpo una qualità eterea, per la quale sembra sollevarsi e sfidare la forza di gravità (per saperne di più su cosa comunicano le calzature leggere qui).
Le scarpe maschili sono una delle prime cose che le donne notano. Sono l’elemento di un’uniforme che segnala l’appartenenza a un gruppo. Un’attuale moda maschile sono gli anfibi, che sottolineano la forza e la spavalderia.
L’abito che mette meglio in risalto le gambe femminili è ancora la classica gonna corta. La gonna più antica ritrovata dagli archeologi, una gonna ‘a fili di paglia’ che compare nelle statuette delle Veneri del Paleolitico, era già provocante e ‘scoprente’. Dato che la donna non è interessata agli arti maschili nudi, è bene che l’uomo copra le gambe villose con pantaloni lunghi, che gli danno inoltre un’aria di stabilità e serietà.
– Aprite il colletto della camicia per mostrare la fossetta suprasternale. Esporre questa parte vulnerabile del corpo attira l’attenzione e comunica che siete aperti, disponibili e avvicinabili.
– I colori dei vostri abiti e i loro contrasti cromatici devono imitare quelli della vostra pelle, degli occhi e dei capelli.
– Il vostro corpo è inesorabilmente bilaterale. Indossate quindi un elemento di asimmetria (ad esempio una forcina nei capelli sul lato destro) per farvi notare di più.
– Tessuti morbidi stimolano i neuroni del tatto situati nella corteccia cerebrale dell’altra persona, dicendo: “Toccami”.
Gli uomini sono attratti dalla delicatezza e dalla forma curvilinea del braccio di una donna, per cui l’ornamento migliore per esili e delicate braccia femminili è la nudità. Per gli uomini, invece, la cosa migliore nel corteggiamento sono le maniche lunghe. Le spalle sono un elemento di grande visibilità che incornicia la parte superiore del corpo. Il modo in cui le abbigliate intensifica il loro messaggio. L’abbigliamento femminile mette in risalto le spalle e ne rivela lo stato emotivo: la scelta migliore è avere una o entrambe le spalle nude, per metterne in risalto la rotondità e lasciarle libere di muoversi. Le spalle nude mandano fortissimi messaggi di femminilità. Per l’uomo, il migliore abbigliamento per le spalle è quello che ne sottolinea la forza e l’ampiezza.