Gli archetipi sono le immagini di potere con cui ci identifichiamo da bambini. Siamo attratti da film, libri e videogame con personaggi che impersonano le nostre immagini di potere. Crescendo, continuiamo a modellare la nostra vita intorno a queste immagini, vivendo inconsciamente i rispettivi archetipi.
Fin dalla nascita, ci caliamo negli schemi archetipici attivi nella nostra psiche. Esaminiamo costantemente il mondo alla ricerca di essi, soprattutto nelle persone, perché sappiamo intuitivamente che, comprendendo gli schemi comportamentali di qualcuno, sapremo come si rapporta con se stesso, con la sua vita e con noi. Quando non ci fidiamo di qualcuno, è perché non siamo in grado di determinare il suo, oppure abbiamo già incontrato in precedenza qualcun altro con quello stesso archetipo e non ne abbiamo apprezzato il comportamento.
Archetipo: l’Intellettuale
Per l’Intellettuale naturalmente curioso, vivere nell’era di Internet rappresenta il paradiso in terra, poiché dà accesso a infiniti flussi di informazione. L’Intellettuale può trascorrere intere ore nell’esplorazione della Rete, facendo ricerche scientifiche oppure spese online, scrivendo su un blog o inviando mail in serie. Il tempo trascorso online diventa una necessità, non un hobby.
Gli intellettuali possono essere dei veri sapientoni. Con una mente così acuta, è facile pensare di essere più colto, più erudito, più informato di quasi chiunque altro. Il rovescio della medaglia è che avere una mente aperta a nuove idee potrebbe rappresentare una difficoltà.
Se rientri nell’archetipo dell’Intellettuale, sarai messo in difficoltà dalla tua mente razionale, perché la vita non è razionale, logica e giusta. Tutti infatti sperimentiamo eventi traumatizzanti che ci appaiono ingiusti. I rapporti non sono certamente razionali, come non lo sono la guarigione, il perdono, e l’istinto che segui quando la mente razionale ti dice di non farlo.
Schemi comportamentali e caratteristiche dell’Intellettuale
- Ti rapporti con il mondo attraverso la vita della mente: idee, concetti e informazioni raccolte da una miriade di fonti.
- Studi per amore dell’apprendimento e della pura conoscenza.
- Trascorri ore intere in Rete, lasciandoti guidare dalla curiosità.
- Prendi decisioni utilizzando una combinazione di ragione, logica e intelligenza intuitiva.
- Sei alla ricerca della verità, per una profonda comprensione dei segreti dell’universo e delle leggi fondamentali sulla base delle quali il mondo funziona.
- trattando fallimenti ed errori come opportunità di apprendimento.
- Sei attratto da persone con mente attiva e conversazione stimolante.
- Reagisci alle persone con la testa prima che con il cuore.
Per approfondire:
Image credits: Have a nice day Photo/Shutterstock.com
Billion Photos/Shutterstock.com