La passione per la filosofia orientale e lo studio dei grandi pensatori dell’autrice di Tiziano Terzani: la Forza della Verità
Gloria Germani, filosofa e scrittrice, si è dedicata soprattutto al dialogo tra Oriente e Occidente, per costruire quella rivoluzione culturale che ci permetterà di fronteggiare le tante crisi che stiamo vivendo. Il suo Teresa di Calcutta: una mistica tra Oriente e Occidente, nato in seguito ai numerosi viaggi in India, è stato pubblicato in varie lingue e nel 2003 Terzani ne ha scritto la prefazione.
Tra gli altri suoi lavori: Tutto è Uno: l’insegnamento dell’Advaita Vedanta, Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi, A Scuola di felicità e decrescita: Alice Project, con prefazione del Dalai Lama.
È attiva nel movimento per la localizzazione e la decrescita felice e nella Rete Italiana per l’Ecologia Profonda, oltre ad essere, dal 2011, editrice della collana di film documentari Satya.doc, dedicati alle grandi questioni del nostro tempo: ecologia, nuovi paradigmi, decrescita.
Gloria Germani è nata a Firenze nel 1960, si è diplomata al Liceo Linguistico e successivamente si è laureata in Filosofia Antica, con una tesi su Parmenide e il significato della verità e ha svolto diversi studi alla New York University.
Si è specializzata, poi, in Pensiero Indiano presso l’Università di Pisa. Gloria Germani viaggia molto, soprattutto in Asia, e in particolare in India. Ha visitato in più occasioni la scuola Alice Project, diventandone una convinta sostenitrice.
Dalla fine degli anni ’80 lavora nel campo dell’industria della cultura, in particolare dell’offerta e distribuzione cinematografica. Inoltre, Gloria Germani fa parte dell’associazione ASSEFA Italia (Association for Sarva Seva Farms) con lo scopo di diffondere il messaggio di Gandhi.
In seguito alla tragedia dell’11 settembre 2001, Gloria Germani conosce Tiziano Terzani e, nel 2002, lo segue nel pellegrinaggio di pace in tutta Italia, con lo scopo di promuovere una visione diversa della globalizzazione.
Nel 2016 Gloria Germani, ha organizzato il VIII e XVI Convegno Internazionale Economia della Felicità a Firenze e Prato, che ha radunato moltissimi leader del movimento della localizzazione e della Decrescita.
Dal 2017 ha inaugurato al cinema Odeon di Firenze il ciclo di film + conferenze One World University, incontri tra Oriente e Occidente. Inoltre, Gloria Germani è funzionario coordinatore del Progetto Alice Universal Education.
Con le Edizioni Il Punto d’Incontro ha pubblicato Tiziano Terzani: la forza della Verità, che racconta l’impegno politico di Tiziano Terzani dalla cronaca sulla guerra in Vietnam fino all’11 settembre. Gloria Germani, attraverso il pensiero di Terzani, smaschera la visione materialisticadella modernità e ci guida verso la saggezza dell’Oriente. Per saperne di più leggi Tiziano Terzani: la forza della Verità, e vedrai la globalizzazione e la decrescita attraverso gli occhi di un saggio.
Acquista qui Tiziano Terzani: la Forza della Verità:
https://www.edizionilpuntodincontro.it/libri/tiziano-terzani-la-forza-della-verita-libro.html