Ho-oponopono non è uno strumento di “problem solving” (come si dice in gergo). Ho-oponopono è un concetto, un valore, una strada, una via di consapevolezza, accompagnato da un insieme di pratiche che ne fanno un atteggiamento mentale da fare proprio. Indipendentemente da come è stato recepito qui in Occidente, Ho-oponopono è niente di meno che un modo di vivere basato sull’Amore quale essenza di tutto.
Stiamo parlando dell’Amore inteso come energia, anzi come l’Energia. L’Amore è dunque la principale forma di energia presente. Se partiamo dal presupposto che all’origine della creazione c’è stata una causa prima, sarà inevitabilmente conseguente che tutto ciò che ora è deriva dall’evoluzione di questa causa originaria, deriva cioè dalla causa prima ed è in essenza la causa prima. L’evoluzione di questa causa non può mai manifestarsi in nient’altro di diverso da se stessa.
Sostituiamo i termini “causa prima” con “Amore” e il gioco è fatto. Se la causa prima è l’Amore, allora ciò che ne è derivato sarà comunque essenzialmente Amore, in forme diverse, ma in essenza comunque Amore. Se la causa prima è l’Amore, allora tutte le sue evoluzioni, i frutti, le derivazioni e le manifestazioni rimarranno Amore. Poiché l’essenza dell’Universo è Amore, ovviamente tutto quello che accade si basa sull’Amore.
Tutto è Uno, l’Uno è Amore, Tutto è Amore. Logico e semplice!
Sapere che tutti e tutto sul pianeta e ovunque nell’Universo sono in essenza la stessa cosa, ossia formati dall’energia primordiale che è tutto ciò che è, e che differiscono soltanto formalmente e percettivamente in base alla frequenza propria di ogni manifestazione è la conoscenza che spiega ogni cosa e costituisce il fondamento su cui si basano lo spirito di Aloha, Ho-oponopono e tutte le conoscenze che ne derivano.
Ho-oponopono in quest’ottica è un vero e proprio modo di vivere. O meglio, è un modo di vivere che si basa su un più vasto modo di essere, lo spirito di Aloha, dove con Aloha si intende la più ampia forma e la più ampia manifestazione dell’Amore.
Tratto da: