Don Miguel Ruiz e l’antica saggezza dei toltechi, uomini e donne di conoscenza
Nel suo libro I quattro accordi don Miguel Ruiz trasmette la conoscenza degli antichi toltechi, unita alle conoscenze moderne, che condivide anche attraverso conferenze, workshop e viaggi nei luoghi sacri di tutto il mondo.
Ecco un piccolo estratto dal libro I quattro accordi:
“Avete stipulato migliaia di accordi con voi stessi, con gli altri, con il vostro sogno della vita, con Dio, con la società, con genitori, figli, coniugi. Ma gli accordi più importanti sono quelli presi con voi stessi, quelli in cui vi dite chi siete, quali emozioni provate, in cosa credete e come dovete comportarvi. Il risultato è ciò che definite la vostra personalità. In tali accordi dite: “Io sono così, credo nelle tali cose, posso fare questo ma non posso fare quest’altro. Questo è reale, quello è fantasia. Questo è possibile, quello è impossibile”.
Un solo accordo non è un grande problema, ma noi ne abbiamo moltissimi, che ci fanno soffrire e causano il nostro fallimento nella vita. Se volete una vita di gioia e realizzazione, dovete trovare il coraggio di rompere tali accordi basati sulla paura e reclamare il vostro potere personale.
Gli accordi che provengono dal timore ci portano a disperdere una grande quantità di energia, mentre quelli basati sull’amore ci aiutano non solo a conservare l’energia, ma addirittura a incrementarla”.
I quattro accordi di don Miguel Ruiz sono:
- Sii impeccabile con la parola: Parla con integrità. Di’ solo quello che intendi dire. Evita di usare la parola per parlare contro te stesso e per sparlare degli altri. Usa il potere della parola in direzione della verità e dell’amore.
- Non prendere nulla in modo personale: Niente di ciò che fanno gli altri è a causa tua. Ciò che gli altri dicono e fanno è una proiezione della loro realtà, del loro sogno. Se sei immune alle opinioni e alle azioni degli altri, non sarai vittima di un’infinita sofferenza.
- Non supporre nulla: Trova il coraggio di fare domande e di esprimere ciò che vuoi realmente. Comunica con gli altri con la maggiore chiarezza possibile, per evitare fraintendimenti, amarezze e drammi. È sufficiente questo accordo per trasformare completamente la tua vita.
- Fai sempre del tuo meglio: Il tuo meglio cambia di momento in momento; è diverso se sei malato o se sei in salute. In qualunque circostanza, fai semplicemente del tuo meglio ed eviterai i guidizi su te stesso, l’abuso di te stesso e il rimpianto.