I sogni ricorrenti o il sogno ricorrente è il tipico sogno che si ripete più volte nell’arco della vita.
Questi sogni sono molto significativi perché rappresentano un messaggio reiterato che l’inconscio ci invia. Quasi a dire: “Se non mi hai ascoltato la prima volta, te lo ripeto ancora… e ancora… Prima o poi ti deciderai a prendere in considerazione quello che sto cercando di dire”.
Tali messaggi identificano, spesso, un problema importante per il sognatore: una tappa decisiva, un ostacolo che si deve superare per poter andare avanti, qualcosa di cui è necessario prendere coscienza.
Marie Coupal nel suo libro I simboli dei sogni ci parla di tre tipi di sogni ricorrenti, elencati qui di seguito:
Sogni ricorrenti in breve tempo
Quando si verifica una tale ricorrenza in un ristretto arco temporale (giorni, settimane), vuol dire che esiste un conflitto o un problema urgente da risolvere. Può essere un pensiero fisso, una preoccupazione, un’aspettativa, una situazione pressante che causa stress, inquietudine, dolore, un rapporto complicato e via di seguito.
Quando si riesce a oltrepassare l’ostacolo, il sogno ricorrente cessa di presentarsi.
Se invece non si trova il modo di risolvere la questione, il sogno farà capolino per un certo periodo. Poi è probabile che l’inconscio smetta di bussare alla porta. Questo anche se il sognatore è ancora invischiato nella stessa situazione che ne ostacola il benessere e la crescita.
Sogni ricorrenti in tempi lunghi
Quando il sogno ricorrente si presenta più volte, ma a distanza di periodi abbastanza lunghi (mesi o addirittura anni) allora le alternative più probabili sono due: o la situazione da risolvere è una specie di tema portante della vita (e quindi periodicamente ci troviamo a dover fare i conti con problematiche simili), oppure la soluzione richiede tempi lunghi di realizzazione.
Nel primo caso, l’inconscio porta all’attenzione un aspetto saliente della vita, ma anche se lo risolviamo potranno ripresentarsi circostanze simili perché si tratta di un argomento che contraddistingue il nostro personale cammino evolutivo.
La seconda alternativa, invece, riguarda prevalentemente quelle trasformazioni caratteriali e psichiche che interessano un periodo esteso della vita. Non necessariamente i sogni ricorrenti devono essere letti in chiave negativa, provocatoria o come segnali d’allarme. Se ci stiamo cimentando in una prova importante, anche la nostra anima sarà impegnata in tal senso e i sogni evidenzieranno il lavoro che stiamo compiendo.
In tali occasioni, quando saremo giunti a un termine, il sogno prima di abbandonarci subirà una variazione apprezzabile, lasciando trapelare chiari indizi del cambiamento avvenuto.
Sogni ricorrenti a distanza di anni
Citiamo un ultimo caso di sogni ricorrenti: quello che si presenta a distanza di molti anni. Anche se ci troviamo in area di confine, inseriamo nella categoria del sogno ricorrente anche quelli che si presentato due o tre volte nella vita. Essi ci inducono a prendere in considerazione il primo sogno come un seme gettato che aspettava l’occasione giusta per germogliare e crescere. Si palesano così, per esempio, segrete aspettative che necessitano di molta strada prima di vedere la luce. A volte due sogni uguali o simili ripetutisi a distanza anche di dieci anni, stanno a indicare l’inizio e il completamento di un ciclo.
Per approfondire, o scoprire nel dettaglio il significato dei simboli che si presentano nei vostri sogni, consigliamo la lettura del libro I simboli dei sogni di Marie Coupal.