Il significato dei tarocchi con l’arcano VI. Una tappa fondamentale nel proprio percorso.

È frequente sentir dire o leggere che i tarocchi sono lo “specchio dell’anima”. È vero che la formula è trita e ritrita, ma ciò non la rende meno vera. In una prospettiva microcosmica, i tarocchi contengono la storia individuale di ciascuno, e quindi possono considerarsi rivelatori e specchio dell’anima.
Avventurandosi nelle profondità dell’arcano e del suo significato, lo studioso parte alla scoperta di sé, in essi trovando manifestata la vita intera.

I tarocchi, nell’ambito delle arti simboliche, poggiano su due pilastri:

  • exoterico: i tarocchi possono essere considerati unicamente sotto il loro aspetto utilitario (pratica divinatoria);
  • esoterico: i tarocchi appaiono portatori di un messaggio filosofico e psicologico (strumento di analisi e di conoscenza di sé).

I tarocchi costituiscono anche una scuola di vita. Per chi viene iniziato ai loro misteri:

  • rivelano l’individuo a se stesso (aspetto psicologico del lavoro: acquisire la consapevolezza dei propri valori, condizionamenti, limiti, scoprire se stessi, alleggerire l’inconscio, conoscere se stessi);
  • rivelano la conoscenza universale (aspetto filosofico e spirituale: accedere a un altro livello di coscienza, aprirsi alle grandi correnti esoteriche, meditare sul senso della vita, rispondere alle domande esistenziali, conoscere il mondo);
  • rivelano gli altri (comprendere meglio i comportamenti individuali, analizzare una situazione data, alleviare le altrui preoccupazioni, conoscere gli altri).
 
arcano significato

arcano significato

Il significato dell’arcano VI: l’Amante | Carte dei tarocchi

Nelle carte dei tarocchi, la postura fisica dell’Amante (gambe divaricate) allude a un’attività potenziale, ma non ancora sfruttata. La sua attitudine mostra l’indecisione sulla via da seguire, l’esitazione di fronte al cammino da intraprendere, l’incertezza relativa alle conseguenze dei propri atti. Il suo unico abito consiste in una corta tunica che alterna righe verticali blu, rosse e gialle. Questa colorazione ternaria evoca di certo la ricchezza, e presenta l’Amante provvisto delle qualità riflessive, dinamiche e solari provenienti da tali energie, ma evidenzia anche la disparità e la divisione che la molteplicità non manca di provocare finché non viene unificata. D’altra parte, ritroviamo questo stesso gioco di alternanze nei raggi del sole, quasi a indicare l’esistenza di un rapporto tra l’uomo e il cielo, riferimento discreto ai principi enunciati dall’ermetismo (ciò che è in basso è come ciò che è in alto).
La donna a destra nella carta, più giovane, presenta un aspetto avvenente, mentre quella a sinistra incarna l’austerità attraverso un corpo poco aggraziato. L’influenza cosmica è materializzata dall’angelo, il cui aspetto ricorda l’Eros greco o il Cupido romano. In questa prospettiva mitologica, l’angelo dell’arcano VI conferma la dimensione affettiva: lo scambio avviene su un registro sentimentale. In una prospettiva simbolica, l’arco evoca il ternario a livello delle sue componenti (arco, corda, freccia) e della sua messa in attività (tensione, espansione, rilascio).

Su un piano iniziatico, il significato dell’arcano VI o l’arcano significato della carta, descrive una tappa fondamentale nel percorso dell’essere umano. In quest’ottica esso incarna la scelta, più precisamente la scelta esistenziale, quella che fonda la natura umana. Ma se la scelta rappresenta la più grande libertà dell’uomo, è anche il suo più pesante fardello, in quanto si nutre di separazione, di abbandono e di dolore. Obbliga al superamento di sé, per quanto sofferto possa essere.
Qui non si tratta di esitazioni superficiali che possono esprimersi a proposito del modo di vestire in un certo giorno, o che concernono la marca di un prodotto o ancora ogni altra situazione nella quale l’indecisione è più artificiale e ingombrante che reale. No, la nozione esposta nell’arcano VI è grave e profonda. Più che la scelta di un oggetto o una persona, qui si tratta della scelta di una via.

Significato psicologico dei tarocchi
significato-tarocchi

Significato tarocchi

il significato arcano dell’Amante decide del suo futuro e insegna che l’errore non risiede nella cattiva scelta, ma nell’assenza di scelta.
Scegliere è difficile, perché il risultato genera sempre una perdita. La scelta si nutre di separazione, di dolore. Scegliere significa rinunciare, ma è grazie a questa rinuncia che l’Uomo progredisce.
L’arcano VI (arcano significato della carta) rappresenta anche l’esperienza amorosa: l’uomo di fronte alle aspirazioni del cuore. Anche l’amore si costruisce su una scelta nel modo di viverlo. In questa prospettiva, l’Amante incarna l’impegno o piuttosto la capacità o l’incapacità di impegnarsi, cioè di rispettare le decisioni prese.
Più precisamente, il sentimento appare qui nel suo aspetto sconvolgente. Non si tratta soltanto dell’amore gratificante, ma anche dell’amore scomodo, quando il cuore si divide, generando ferite affettive e psicologiche.
Più specificamente, l’Amante rappresenta l’individuo all’uscita dall’adolescenza, di fronte alla necessità di lasciare la madre per unirsi alla moglie. Dal punto di vista simbolico, quindi, la carta indica l’entrata nel mondo degli adulti. Infatti, l’attitudine a effettuare delle scelte usando del proprio libero arbitrio implica la nozione di maturità psicologica.
Il bambino non ha la responsabilità della scelta, delegata ai genitori che si incaricano di assicurare le decisioni che lo riguardano.
Ovviamente, al bambino viene lasciata una certa capacità decisionale, ma non si tratta della scelta esistenziale dell’Amante. È dunque attraverso la prima scelta, nel vero senso del termine, quale è definita nell’aspetto iniziatico della lama, che l’adolescente si evolve nell’adulto. Ciò nonostante, questo non significa che vi sia un’età per fare delle scelte, raggiunta la quale si diventa “grandi”. Vi sono individui che rimangono eternamente bambini e continuano a delegare ad altri questo potere di decisione, rimettendosi consciamente o inconsciamente nelle mani altrui o della sorte. Non usano la propria capacità di determinazione, che appare loro più come un fardello che come un potere. Sul piano psicologico, si parla allora di immaturità nella formazione dell’Ego.


Letture consigliate:

Il libro dei Tarocchi psicologici

Il libro dei Tarocchi psicologici

 

Il libro dei Tarocchi intuitivi

Il libro dei Tarocchi intuitivi

 

Libro dei Tarocchi e parole magiche

Libro dei Tarocchi e parole magiche