Il massaggio costituisce il trattamento aromaterapico per eccellenza. Il fatto che la pelle sia uno degli organi più grandi del corpo umano e che sia così facilmente accessibile permette di capire come si possa abbinare in modo vantaggioso la gradevolezza del massaggio stesso ai benefici effetti degli oli essenziali. Essi penetrano nel nostro corpo, con velocità di assorbimento modulata dagli oli vegetali, che ne prolungano l’efficacia. Giungono rapidamente al sangue: addirittura 20 minuti dopo la loro applicazione sulla pelle si trovano molecole di oli essenziali in circolazione nel sangue; esse poi si raccolgono nell’organo con il quale presentano una maggiore affinità, esprimono
la loro efficacia e vengono eliminate. Utilizziamo così al meglio la profonda connessione tra pelle, organi interni e psiche.
Secondo l’ayurveda, la medicina tradizionale dell’India, il massaggio stimola una preziosa e salutare produzione di ormoni. È stata rilevata in particolare un’abbondante produzione dell’ormone della crescita. Poiché il nostro corpo rigenera continuamente i suoi tessuti (in un anno il 98% degli atomi del nostro corpo viene rinnovato) questo ormone è fondamentale per la vitalità e la giovinezza del nostro organismo.
In una coppia, l’affetto si può riversare sul proprio partner anche con la cura benefica e salutare del corpo e non esiste niente di meglio che un massaggio che trasmetta amore, calore, sicurezza, dolcezza e tenerezza. Ci sono delle coppie (ancora poche) che ogni sera si scambiano mezz’ora di massaggio con gli oli essenziali! Niente male rispetto a essere passivamente seduti per ore davanti alla televisione, non vi sembra?
Molti bambini adorano essere massaggiati dalla mamma o dal papà o da entrambi, perché hanno bisogno del contatto fisico. Infatti, in società meno frettolose della nostra, il massaggio ai bambini piccoli è un rituale molto apprezzato.
Non dimentichiamo poi l’automassaggio quotidiano. Perché non provare a dedicare ogni sera un po’ di tempo al massaggio?
La scelta di oli essenziali specifici permette di dare al massaggio la funzione benefica desiderata: si potrà ottenere un massaggio rilassante, oppure uno rivitalizzante, sensuale, erotico, armonizzante, antidolorifico, stimolante, preventivo dei problemi invernali ecc.
Oli essenziali utili per massaggi specifici
Stitichezza
- 4 ml (un cucchiaio scarso) di olio di sesamo
- 1 gc di o.e. di rosa damascena
- 10 gc di o.e. di basilico indiano
Massaggiare e sfiorare in senso orario l’addome.
Cistite
- 10 ml (un cucchiaio abbondante) di olio vegetale a scelta
- 3 gc di o.e. di legno di sandalo
- 5 gc di o.e. di tea tree
- 3 gc di o.e. di ahibero
Miscelare e applicare l’olio direttamente sul basso addome e sui piedi; ripetere 2-3 volte al giorno.
Dolori mestruali
- 30 ml (4 cucchiai abbondanti) di olio vegetale a scelta
- 8 gc di o.e. di maggiorana dolce
- 5 gc di o.e. di lavanda vera
- 5 gc di o.e. di estragone
- 3 gc di o.e. di rosa damascena
- 5 gc di o.e. di salvia sclarea
- 5 gc di o.e. di menta piperita
Rassodante
- 100 ml olio vegetale a scelta
- 25 gc di o.e. di cipresso
- 35 gc di o.e. di geranio rosa
- 15 gc di o.e. di ginepro communis
- 15 gc di o.e. di incenso
- 10 gc di o.e. di rosa damascena
Massaggiare sulle zone interessate, al mattino e alla sera, per 2-3 mesi.
Drenante
- 100 ml di olio vegetale a scelta
- 30 gc di o.e. di cisto
- 60 gc di o.e. di arancio
- 20 gc di o.e. di elicriso
Massaggiare mattino e sera; in alternativa possono essere usati anche o.e di cipresso e geranio rosa.
Tratto da:
Image credits: Vytis Turonis/Shutterstock.com