Spesso, confrontandoci con esempi di persone di successo, quando vediamo qualcuno riuscire in maniera particolare in qualche campo della vita, non solo nel lavoro o con il successo economico, ma in generale, non facciamo altro che paragonarci con quella persona per trovare in noi tutte le cose che ci “mancano” per emularla. E quali sono gli elementi che invariabilmente riconosciamo di non avere? Quali sono le basi fondamentali che ci mancano e che “sicuramente” ci impediscono di diventare come le persone di successo che conosciamo?
Solitamente quelle che ci vengono in mente sono le motivazioni più sbagliate: pensiamo di non avere abbastanza soldi per partire… pensiamo di non avere gli agganci giusti… pensiamo di non avere alle spalle una famiglia ricca, con un passato negli affari e una serie di conoscenze…
Oppure pensiamo che noi non avremo mai un’idea così buona da portarci al successo… di non avere il carattere adatto, l’intelligenza, la scaltrezza e l’intraprendenza necessarie… magari ci viene persino in mente che certe cose non capitano a persone come noi, ma sempre agli altri.
Si potrebbe continuare ancora molto con questo elenco, ma sarebbe di poca utilità elencare ancora una volta le incessanti scuse che sicuramente tutti noi in un momento o nell’altro della nostra vita non abbiamo fatto altro che ripeterci. Quello che invece è più utile sottolineare è che questi pensieri, fondamentalmente, sono tutti SBAGLIATI. Non ci sono scuse: sono tutti falsi, dal primo all’ultimo, senza eccezioni.
L’unico motivo reale per cui non riusciamo non è la mancanza di soldi, di conoscenze o di idee… ma la mancanza dell’INTENZIONE. Da sola, una profonda volontà, può permetterci di raggiungere qualunque obiettivo, qualunque sia la nostra situazione di partenza. Perché? Perché con il giusto atteggiamento capiamo che le opportunità nella vita sono tutto intorno a noi, sempre a portata di mano… una volta capito questo, non ci resta che coglierle! Con il giusto atteggiamento riusciamo anche ad affrontare in maniera diversa gli ostacoli che inevitabilmente attraversano il nostro cammino, prendendoli come opportunità, non solo come problemi.
Qual è il vostro atteggiamento verso la vita? Vi siete mai fermati a pensarci? Forse è giunto il momento di farlo e di partire da un nuovo inizio: imparare a costruire un atteggiamento migliore. Ecco ora in breve alcuni consigli tratti dal best seller di Shiv Khera Le chiavi del successo:
- Cambiate obiettivo: cercate il positivo! Spesso siamo così concentrati sui difetti che finiamo per vedere solo quelli, perché assorbono tutta la nostra attenzione.
- Abituatevi ad agire subito: non rimandate a domani, non procrastinate; un lavoro finito infonde energia, un lavoro lasciato a metà ne toglie!
- Sviluppate un atteggiamento di gratitudine
- Tenetevi lontani dalle influenze negative
- Iniziate ogni giorno con qualcosa di positivo: stabilirete l’umore giusto per tutta la giornata.
“Forse se fallisci rimarrai deluso, ma se non provi sarai destinato a fallire”.