La quinoa si sta diffondendo sempre di più sulle nostre tavole grazie alle sue innumerevoli proprietà: la sua composizione di aminoacidi essenziali è più completa rispetto a quella dei cereali e dei legumi, e ci sono buone notizie anche per chi soffre di celiachia: non contiene glutine! Qui trovate qualche consiglio per cucinarla come piatto principale, ma può essere la protagonista anche di ricette dolci. Ecco come:
Torta di quinoa al limone
- 105 ml (7 cucchiai) burro ammorbidito
- 160 ml (⅔ tazza) zucchero
- 5 ml (1 cucchiaino) bicarbonato di sodio
- Scorza grattugiata di limone
- 3 uova
- 125 ml (½ tazza) quinoa cotta
- 250 ml (1 tazza) farina
- Il succo di mezzo limone
Montare a crema il burro ammorbidito, lo zucchero, il bicarbonato di sodio e la scorza di limone. Aggiungere le uova uno alla volta mescolando bene. Incorporare delicatamente la quinoa cotta, la farina e il succo di mezzo limone. Versare il composto in uno stampo unto e infarinato; è possibile usare un capiente stampo da crostate oppure uno stampo quadrato. Cuocere in forno a 180°C per trenta minuti.
Quinoa al miele d’arancio
- 250 ml (1 tazza) quinoa cruda
- 500 ml (2 tazze) acqua (o un po’ meno)
- 60 ml (4 cucchiai) miele d’arancio (o un altro tipo di miele)
- 8 datteri denocciolati e tagliati a pezzetti
- Da 5 a 10 ml (da 1 a 2 cucchiaini) cannella
- 60 ml (4 cucchiai) mandorle a filetti
Cuocere la quinoa in acqua bollente per 10-12 minuti a fuoco lento. Quando l’acqua sarà assorbita, aggiungere il miele e lasciar gonfiare altri cinque minuti, con coperchio. Mescolare la quinoa intiepidita e aggiungere i datteri, la cannella e le mandorle a filetti. Mescolare delicatamente e servire.
Tratto da: