Secondo una ricerca svolta all’Università di Newcastle, le alghe risulterebbero un utile complemento alla perdita di peso. Gli scienziati hanno infatti riscontrato che gli alginati, composti presenti nell’alga kelp, contribuirebbero a ostacolare l’assorbimento dei grassi nell’intestino. L’alga è pertanto un alimento elettivo per chi desidera tenere sotto controllo il peso, essendo tra l’altro povera di calorie e di grassi. Quantunque i test siano ancora in fase iniziale, le alghe – sottoposte a ricerche mediche – hanno dimostrato un’efficace azione sul metabolismo in generale. Alcune sono antibatteriche, antimicotiche e antivirali, mentre altre eliminano le tossine e favoriscono il transito intestinale.
Per di più, queste verdure di mare presentano un ampio ventaglio di benefici. Ottime per la salute, rafforzano il sistema immunitario, rivitalizzando e stimolando l’organismo. Costituiscono eccellenti lassativi naturali, oltre che efficaci metodi per contrastare stanchezza e agenti batterici. Danno una mano al sistema renale, tengono sotto controllo il livello di colesterolo e contribuiscono a ridurre i rischi legati all’obesità; fanno inoltre miracoli per chi soffre di problemi alle gambe (pesantezza, circolazione sanguigna e dolori).
Le qualità nutritive e terapeutiche di questi vegetali marini ci giungono dall’alto contenuto di proteine, glucidi, amidacei (che agevolano il transito intestinale grazie, tra le altre cose, alle proprietà mucillaginose), lipidi, sali minerali e oligoelementi.
L’apporto nutrizionale delle alghe varia a seconda della tipologia, ma è interessante sapere che comunque le alghe contengono:
– fino al 50% di glucidi
– fino al 20% di proteine
– meno del 2% di lipidi
– fino al 30% di vitamine e minerali
Il consumo di alghe correggerebbe dunque certi disturbi legati a stipsi, ipertiroidismo e stanchezza, come pure i problemi di demineralizzazione. Contribuirebbe all’eliminazione dello stress, favorendo un miglioramento della memoria e della concentrazione, una maggior vitalità ecc.
Le alghe sono dunque un alimento, una verdura di mare assolutamente completa e interessante da scoprire, per cui potrebbe rivelarsi utile aggiungerle alla nostra alimentazione. Insomma, offrono un intero mondo di sapori e benefici che chiede soltanto di essere scoperto!
Per approfondire: