Come eliminare i pesciolini d’argento e altri insetti con gli oli essenziali
Pesciolini d’argento, centopiedi, forfecchie sono alcuni degli insetti che più popolano le nostre case. Il caldo e l’umidità portano spesso alla proliferazione di insetti e parassiti di ogni tipo, dalle fastidiose zanzare, alle temute zecche. Vediamo allora qualche rimedio naturale per allontanare questi fastidiosi ospiti e lenire i fastidiosi effetti delle loro punture…
Repellente per insetti
L’olio di menta è utilizzato fin dall’antichità per allontanare insetti e animali molesti. È attivo contro mosche, zanzare, moscerini, blatte, scarafaggi, formiche e altri. Diffuso nell’ambiente o spruzzato sulle superfici si dimostra superiore ai consueti insetticidi. Ha un delizioso aroma e non contiene sostanze pericolose per la salute.
Per preparare uno spray insetticida basta riempire un flacone munito di erogatore spray con 90% acqua, 8% alcool e 2% di olio essenziale. Altri oli essenziali insetto repellenti sono basilico, citronella, eucalipto, geranio. Tuttavia, è possibile anche versare alcune gocce di olio essenziale direttamente sui vestiti, ma attenzione alle macchie, applicare sulla parte interna!
Centopiedi, forfecchie e pesciolini d’argento: sono pericolosi?
Questi insetti possono essere dissuasi collocando alcune gocce di olio essenziale di menta piperita, gaultheria, eucalipto o citronella. I pesciolini d’argento, così come i centopiedi trovano il loro habitat naturale in ambienti umidi. Occorre, perciò, applicare gli oli nelle zone dove si accumula umidità, ad esempio scantinati umidi, garage e armadietti che racchiudono tubature.
- Formiche. Le formiche verranno scoraggiate se passerete sui mobili della cucina una spugna umida con sei, otto gocce di olio essenziale di menta piperita o di citronella. Versate inoltre dalle tre alle cinque gocce degli stessi oli essenziali sui davanzali, sulle fessure delle porte, sul punto di contatto tra muro e ripiani da lavoro e negli angoli del mobile sotto il lavello.
- Scarafaggi. Purtroppo gli scarafaggi sono molto tenaci. È possibile spargere una miscela di zucchero e borace nei punti oscuri, laddove gli scarafaggi amano rintanarsi. Tuttavia questo metodo non è consigliabile se avete bambini piccoli o animali domestici. È preferibile rivolgersi a un disinfestatore.
Punture d’insetto:
Moltissimi sono gli insetti che possono rivelarsi fastidiosi o pericolosi per l’uomo: imenotteri (api, vespe, calabroni, formiche), aracnidi (ragni, scorpioni, scolopendre, zecche e acari), ditteri (zanzare e mosche), sinofatteri (pulci), phthiraptera (pidocchi). Una puntura o morsicatura di insetti provoca dolore, prurito, arrossamento e gonfiore della zona di penetrazione del veleno. Infine non deve essere sottovalutato il rischio di infezione alla pelle, spesso provocato dal grattamento. Come comportarsi in presenza di una morsicatura o puntura di insetto:
• Se è presente il pungiglione deve essere estratto con attenzione, preferibilmente con delle pinzette.
• In caso di morso di zecca, non staccarle a forza perché il rostro dell’insetto, spezzandosi, rimarrebbe nei tessuti e potrebbe provocare infezioni. Applicare sulla zecca alcune gocce di olio essenziale di Timo che ne provocherà il distacco.
• Lavare la zona coinvolta e disinfettarla con alcune gocce di olio essenziale di lavanda spica o albero del tè.
• Applicare una compressa con acqua fredda in cui siano state diluite alcune gocce di olio essenziale di lavanda spica per rallentare l’assorbimento del veleno ed alleviare il dolore.
• Il prurito e la reazione infiammatoria possono essere controllati con l’applicazione di oli vegetali come jojoba, calophylla, calendula. Inoltre, si può utilizzare gel di aloe o burro di karitè, arricchiti con oli essenziali di copaiba e lavanda spica.
Leggi 7 Oli Veramente Essenziali per sapere quali sono gli oli essenziali indispensabili da tenere sempre a portata di mano:
Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche: