Secondo la medicina ayurvedica, esaminando la lingua si possono scoprire dei cambiamenti patologici sopraggiunti negli organi a essa collegati. L’esame della lingua rivela infatti la totalità di ciò che accade nell’organismo. Questo esame è pressoché sconosciuto nella medicina occidentale, ma nelle medicine orientali è praticato in ogni visita generica. Il colore e la patina della lingua, in particolare, sono utili per capire le condizioni dell’intestino.
Colore della lingua
Osservate la vostra lingua allo specchio. Studiatene la forma, il contorno, la superficie, i margini e il colore. Se il colore è pallido, c’è una condizione anemica o mancanza di sangue nel corpo. Se il colore è giallognolo, abbiamo un eccesso di bile nella cistifellea o un fegato in disordine. Se il colore è blu (a patto che non abbiate mangiato dei mirtilli) c’è qualche difetto al cuore.
Una patina che copre la lingua indica tossine nello stomaco, nell’intestino tenue o nell’intestino crasso. Se è rivestita soltanto la parte posteriore, le tossine sono presenti nell’intestino crasso; se la patina è nell’area centrale, le tossine sono presenti nello stomaco e nell’intestino tenue.
Il problema può anche riguardare un’infezione da funghi. Se infatti i funghi hanno infettato l’intestino, spesso sono presenti anche in altre parti del sistema digerente, a cominciare dalla bocca: compaiono come patina bianca sulla lingua e sulla gengiva, uno strato che non si riesce a rimuovere nemmeno facendo gargarismi, spazzolando o sfregando con forza.
Segni sulla lingua
L’ipofunzione pancreatica causa gonfiore e pallore della lingua, sulla quale sono visibili lo stampo dei denti e una patina bianca.
Una linea che attraversa il centro della lingua indica che le emozioni vengono trattenute lungo la colonna vertebrale. Se questa linea è ricurva, questo può indicare la presenza di una malformazione nella curvatura della spina dorsale. Una linea mediana curvata in fondo può indicare mal di schiena a livello sacrale.
Punti riflessi
Infine, secondo la medicina ayurvedica le diverse parti della lingua sono collegate ai differenti organi del corpo. Se sono presenti scolorimenti, depressioni o rigonfiamenti in determinate aree, i rispettivi organi presentano dei problemi. Per esempio, se vedete le impronte dei denti lungo il margine della lingua, ciò indica scarso assorbimento intestinale (nota: questa tavola va utilizzata per esaminare la propria lingua: è un’immagine allo specchio).
Per approfondire:
Image credits: megscapturedtreasures/Shutterstock.com
Andrey_Popov/Shutterstock.com