Lo spirito di Aloha caratterizza molto profondamente l’atteggiamento verso la vita del popolo hawaiano. Tradizionalmente, è composto da cinque aspetti – o atteggiamenti verso la vita – che lo riassumono alla perfezione e che vengono ricavati dalle lettere che compongono la parola Aloha:

A: Ala, cioè Attenzione, o Akahai, Gentilezza;
L: Lokahi, essere in collaborazione con l’Unità (lokahi è il perfetto triangolo tra spirito, natura e umanità. Quando porti armonia, attingi ai poteri della natura e del divino);
O: Oiaio, onestà, verità, o Oluolu, Piacevolezza;
H: Ha’aha’a, Umiltà;
A: Aahonui, Pazienza e Perseveranza.

fiore di ibiscoNel linguaggio comune hawaiano, la parola Aloha viene usata comunemente come il nostro “ciao”, per lo più da sola, ma spesso anche con ulteriori parole aggiunte, che indicano il momento del giorno, l’intensità dell’espressione, il calore del sentimento o altre caratteristiche.

Essa però custodisce in sé un significato enormemente più profondo, che rispecchia ogni sfaccettatura di ciò che indichiamo “grossolanamente” come amore. Il significato principale della parola “Aloha” in hawaiano è Amore Puro e Incondizionato quale caratteristica dell’energia primordiale d’Amore. Aloha infatti vuol dire Amore e, nello specifico,

amare è essere felici con… qualcuno o qualcosa

oppure

amare è essere felici assieme

Quest’affermazione è forse la migliore e la più semplice spiegazione del concetto di amore che sia mai stata data. Quando siamo felici con qualcuno o qualcosa, siamo in presenza dell’Amore. L’Amore è la gioia del sentirsi connessi. È com-passione, nel senso di stessa passione, stesso sentimento (vedi anche: Ho-oponopono: Tutto è Uno, l’Uno è Amore, Tutto è Amore).dare amore

L’amore non è solo un sentimento bello ed effimero in cui cullarsi, né può essere relegato a una singola relazione, ma è l’unico atteggiamento furbo e pratico che dovremmo adottare, è la coscienza di tutte le nostre relazioni.

Essere felici perché chi amiamo è felice e allo stesso tempo soffrire perché chi amiamo soffre. Questo è lo spirito di Aloha.

Aloha, invece di un semplice saluto, diviene quindi una vera e propria benedizione d’amore per tutto ciò su cui concentriamo la nostra attenzione. Perché dove mettiamo la nostra attenzione, lì mettiamo il nostro amore. E questa è la semplice pratica di Aloha (leggi anche: Ho’oponopono: i sette principi sciamanici secondo la filosofia Huna).