Invece di mettere a rischio la tua salute applicando o indossando tossiche sostanze antimacchia, perché non provare qualche metodo fuori moda, ma che si è sempre dimostrato efficace?
Alcuni dei migliori suggerimenti per eliminare le macchie in maniera naturale si trovano in Betty’s Book of Laundry Secrets di Betty Faust e Maria Rodale. Le autrici consigliano qualcosa di molto semplice: usare una spazzola dura e un pezzo di sapone delicato che non contenga deodoranti o additivi chimici.
La chiave consiste nell’individuare la macchia prima che essiccandosi venga assorbita dal tessuto. Ciò significa intervenire prima di lavare l’indumento o immediatamente dopo. Immergi il tessuto in acqua fredda, poi strofina energicamente il sapone sulla macchia e risciacqua. Se la macchia è ancora lì, ripeti il processo e lascia l’indumento in acqua fredda per trenta minuti.
È a questo punto che la spazzola dura si dimostra utile. Senza danneggiare la stoffa, strofina il sapone sulla macchia. Come ultima risorsa, tratta delicatamente la macchia con un po’ di candeggina salva colore. Usa il tipo all’ossigeno, non quello al cloro. Diluisci con acqua, poi risciacqua.
Macchie speciali richiedono attenzione speciale. Per eliminare la muffa, per esempio, lava l’indumento in acqua tiepida o calda usando candeggina all’ossigeno e stendilo all’aperto, preferibilmente
alla luce solare diretta. Anche le macchie di sudore possono essere tolte sfruttando la naturale azione candeggiante del sole. Per le macchie di olio o grasso, applica bicarbonato di sodio o amido di granturco alla parte interessata, poi disponi l’indumento sopra un panno su un asse da stiro con la macchia sul lato inferiore e passa il ferro su quello opposto.
Altri suggerimenti per un lavaggio ecologico e non dannoso alla salute:
- Se acquisti un detersivo, sul contenitore deve essere indicato chiaramente “non profumato”. Anche se c’è scritto “inodore”, può avere qualche fragranza.
- Se desideri avere una fragranza sicura nel lavaggio e sugli indumenti, puoi aggiungere un olio essenziale come quello di rosmarino. Questa può essere un’alternativa sana ed efficace ai profumi sintetici, ma prima assicurati di non essere allergico agli oli essenziali.
- Per ammorbidire il bucato, invece di prodotti chimici usa palline ammorbidenti, che inoltre eliminano l’elettricità statica e abbreviano fino al 25 per cento il tempo di asciugatura. Un’altra alternativa ecologica consiste nell’aggiungere una tazza di comune bicarbonato di sodio durante il ciclo di risciacquo.
- Per limitare ulteriormente l’impatto ambientale del lavaggio, stendi i panni all’aperto invece di usare l’asciugatrice. Così facendo, ridurrai gli effetti sull’ambiente – la quantità di anidride carbonica e di altri gas serra – di 2 kg per ogni bucato che asciughi in questo modo.
- Per il candeggio, aggiungi acqua ossigenata al lavaggio. Un’altra opzione consiste nel lasciare i panni a mollo durante la notte in otto parti di acqua fredda per ogni parte di acqua ossigenata, lavandoli il mattino successivo.
Tratto da: