Trattate il cane anziano come un VIP, un cane molto importante. Il muso che incanutisce e il passo che rallenta dovrebbero farvi capire che è ora di aumentare la dose di coccole. Il vostro cane vi è stato fedele sin dall’infanzia; ora è il momento di dimostrargli un po’ di apprezzamento in più.
Ecco alcuni modi per aiutare il cane a invecchiare con grazia.
- Collocate delle ciotole per l’acqua in diversi punti della casa. I cani anziani tendono a bere meno; se l’acqua è a portata di mano, l’animale correrà meno rischi di disidratarsi. Misurate regolarmente il livello dell’acqua di ogni ciotola, per stabilire quanto beve il vostro cane.
- Al settimo compleanno del cane o giù di lì, fategli il miglior regalo non tangibile: un checkup completo dal veterinario, esami del sangue e delle urine compresi. I risultati del laboratorio costituiranno un punto di riferimento dello stato di salute canino e aiuteranno il veterinario a prestare le cure più appropriate.
- Continuate con il moto quotidiano. I cani che vengono portati a passeggio almeno venti minuti al giorno fin dall’infanzia, hanno minori probabilità di sviluppare disturbi legati all’età o problemi digestivi. L’esercizio regolare e moderato, ad esempio il nuoto, tonifica i muscoli senza aggiungere ulteriore stress alle articolazioni artritiche.
- Quando andate a passeggio, tenete il cane al guinzaglio, soprattutto la sera. Con il passare degli anni, l’udito e la vista dell’animale possono indebolirsi. Dovrete quindi affinare i vostri sensi per tenere il cane fuori dai pericoli.
- Rialzate le ciotole del cibo e dell’acqua, cosicché il cane non sia costretto ad abbassare la testa per mangiare e bere.
- Mantenete calda e confortevole la zona dove dorme l’animale. Mettete un asciugamano riscaldato sulle articolazioni artritiche.
- Montate delle rampe d’accesso per aiutare il cane a salire sulle scale, in macchina o sul letto. Le rampe migliori sono quelle sufficientemente ampie da rispondere ai bisogni del cane e dotate di superfici antiscivolo, per una miglior aderenza.
Tratto da: