Siamo il prodotto dei nostri pensieri, dei nostri desideri e delle nostre credenze, ma spesso ci si dimentica che la parte più consistente dell’enorme potere che abbiamo di plasmare la vita e la realtà che ci circonda è generato dall’inconscio.
La coscienza è quella parte di noi che comprende gli aspetti della vita mentale di cui siamo consapevoli e che si svolge quando siamo alle prese con la realtà esterna. L’inconscio, invece, sta in profondità e abbraccia quel complesso di processi psichici che non giunge alla soglia della coscienza. Comprende tutto ciò che avviene in noi senza che ce ne rendiamo conto. È la sede della percezione della realtà e da esso si sprigiona l’universo emozionale. In breve, è il luogo della nostra realtà individuale.
Attraverso l’azione cosciente possiamo decidere che cosa fare entrare in noi, quali informazioni, luoghi, persone, esperienze, ma è l’inconscio che elabora i dati per poi creare la realtà che viviamo. Aprire un dialogo con l’inconscio è l’unico modo che consente di disegnare un’esistenza felice.
Come possiamo sapere che cosa pensa, vuole e crede il nostro inconscio? II modo più semplice e naturale è seguirlo dove esprime se stesso libero da vincoli: nei sogni.
Disponibile anche in EBOOK!