Il bagno è uno dei punti critici delle pulizie domestiche: è un terreno fertile per i germi, e l’inevitabile umidità che lo caratterizza porta all’insorgere di muffe. Grazie alle proprietà pulenti e disinfettanti degli olii essenziali, tuttavia, è possibile ottenere igiene e pulizia senza sostanze chimiche dannose, con prodotti delicati sulle mani e amici dell’ambiente.

Formula per la prevenzione di muffe
– 2 tazze acqua
– 8-10 gocce estratto di semi d’agrume
– 2 cucchiaini olio essenziale di tea tree
– 4 gocce olio essenziale di ginepro
Versate tutti gli ingredienti in uno spruzzatore. Spruzzate con cura sulle aree e sulle superfici, ma non risciacquate.
Nota: se sono già presenti chiazze di muffa, lasciate agire il preparato sulle superfici per qualche ora. Pulite con un panno morbido, quindi spruzzate ancora e lasciate asciugare senza sciacquare.

Disinfettante alle erbe
– 2 tazze acqua calda
– 5 ramoscelli timo fresco o 10 gocce olio essenziale di timo
– ¼ tazza borace
Se utilizzate le erbe fresche, portate l’acqua a ebollizione e versatela in una ciotola, dove avrete posto i ramoscelli di timo. Lasciate in infusione per trenta minuti, quindi filtrate e versate il liquido in uno spruzzatore. Aggiungete il borace e agitate bene. Se usate l’olio essenziale, versate tutti gli ingredienti in uno spruzzatore e agitate bene. Spruzzate sulle superfici e pulite con un panno o una spugna umidi.
Una ricetta superdisinfettante e incredibilmente facile da preparare.

Detergente in crema alla lavanda
– ¾ tazza bicarbonato di sodio
– ¼ tazza latte in polvere
– 1/8 tazza sapone di Marsiglia liquido
– 5 gocce olio essenziale di lavanda
– acqua
Versate in un flacone con tappo dosatore il bicarbonato, il latte, il sapone di Marsiglia e l’olio di lavanda. Aggiungete acqua quanto basta a formare un’emulsione densa. Agitate o mescolate. Applicate su una superficie e pulite la zona con un panno o una spugna umidi. Risciacquate bene.
Questo detergente non solo pulisce, ma è anche delicato e vi renderà le mani morbide!

Detergente battericida per WC
– 2 tazze acqua
– ¼ tazza sapone di Marsiglia liquido
– 1 cucchiaio olio essenziale di tea tree
– 10 gocce olio essenziale di eucalipto o menta piperita
Versate tutti gli ingredienti in uno spruzzatore di plastica e agitate bene. Spruzzate sulle superfici del WC e pulite con un panno o una spugna umidi. Questo detergente spray antibatterico è specificamente formulato per pulire ogni superficie del WC, nonché sotto e dietro il sedile.

Letture per approfondire: