Quando qualcuno attacca verbalmente me, te o un altro, raramente la cosa riguarda me, te o un altro. Riguarda il programma di quella persona. Ecco il punto: se puoi vederlo in un altro, allora ce l’hai anche tu. Il programma in te ha attratto un’altra persona con lo stesso programma. È come guardare nello specchio. Quello che vedi sei tu, ma anche quello che vedi nella vita sei tu. L’esteriorità è una proiezione. Fino a quando non l’hai sperimentata dentro di te non sai nemmeno che esiste. Tutto accade dentro. L’esterno è solo un riflesso. Tutto è un programma condiviso. Quando con Ho’oponopono ripulisci, ripulisci il programma e diventi parte della soluzione.

Ma qual è il giusto modo di ripulire? Benché non ci sia un unico modo corretto di ripulire, ho visto che queste cinque idee funzionano bene per me e per altri che le hanno seguite:

1. Individua una cosa che non va. Può trattarsi di un pensiero, una persona, una situazione o qualsiasi altra cosa. Questo è lo stimolo. Qualunque sia il caso, il primo passo è renderti conto che non stai bene. Sei arrabbiato, turbato, preoccupato, intimorito o preso da qualsiasi altra emozione o sentimento che possono essere qualificati come infelici.

2. Inizia a ripulire la sensazione. Non si tratta di ripulire un’altra persona, il pensiero, la situazione o qualcosa all’esterno. Di nuovo, il problema è dentro. Sono io quello consapevole del problema. Sono io che devo ripulirlo. Dire “ti amo”, “mi dispiace”, “ti prego perdonami” e “grazie” è il modo per ripulire. Puoi dire queste frasi in qualsiasi ordine. Io le dico mentalmente in continuazione mentre avverto e patisco il problema. E le dico al Divino.

3. Puoi usare altri metodi di purificazione. Per esempio, il dottor Hew Len ci spiegò cos’è l’acqua blu solarizzata e come può aiutarci:

Prendete una bottiglia di vetro blu, qualsiasi tipo di blu, e versatevi normale acqua del rubinetto. Mettete la bottiglia al sole o sotto una lampadina non fluorescente da quindici a sessanta minuti per solarizzare l’acqua. Potete aggiungere quest’acqua a quella che bevete o a quella destinata ad altri usi. È ottima per i vostri animali domestici e per cucinare. A me piace metterla nella lavatrice e spruzzarla sugli pneumatici della mia auto prima di un viaggio. L’acqua blu solarizzata è uno strumento per ripulire. Bevetela o usatela in qualsiasi altro modo.

4. Lascia andare fino a quando non sei spinto a fare un’azione ispirata. Il dottor Hew Len una volta mi disse che lui ripulisce una decisione tre volte. Se la risposta è la stessa dopo quelle purificazioni, agisce in quel senso. Questo significa che se io ho l’impulso a fare qualcosa per risolvere un problema che sento, dovrei ripulire tre volte prima di agire effettivamente. Questo è un modo per assicurarsi che l’azione venga dall’ispirazione e non dalla memoria.

5. Ripeti.

 

Tratto da: