I ceci, ottima fonte proteica, hanno un alto valore energetico e pochi grassi. Sono ricchi anche di sali minerali e vitamine, come la vitamina B e la vitamina C. Hanno proprietà diuretiche ed energetiche. Tonificano il sistema nervoso.
CECI ALLA SPAGNOLA
Ingredienti: 225 g di ceci messi a bagno, 450 g di pomodori tritati, 1 peperone verde tritato, 1 peperoncino piccante verde tritato, un pizzico di zenzero, un pizzico di noce moscata, un pizzico di coriandolo, olio extravergine d’oliva, sale, pepe. Per 4-6 persone
Scolate i ceci, metteteli in una casseruola e copriteli con acqua fresca. Aggiungete un cucchiaio di olio di oliva. Portate a ebollizione, coprite a metà e cuocete a fuoco basso finché i ceci sono teneri. Scolateli e metteteli da parte.
Scaldate l’olio rimanente in una padella a fondo pesante. Aggiungetevi le spezie, i peperoni, il chili verde e i pomodori; rosolate finché le verdure sono tenere. Aggiungete i ceci e mescolate bene, poi cuocete per qualche minuto, insaporendo con sale e pepe e servendo ben caldo.
CREMA DI CANNELLINI E CECI ALLA PAPRIKA E ROSMARINO
Ingredienti: 250 g di fagioli cannellini sgranati (anche surgelati), ½ cipolla, ½ carota, una piccola costa di sedano, 200 g di ceci lessati, una foglia d’alloro, rosmarino essiccato, uno spicchio d’aglio, un decilitro di latte, un decilitro di panna fresca, paprika dolce in polvere, un cucchiaio di prezzemolo tritato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe. Per 4 persone
Mondare sedano, carota e cipolla. Metterli in una pentola assieme ai fagioli, coprire con abbondante acqua fredda e cuocere per circa un’ora e mezza, salando solo alla fine. Scolare le verdure, tenendo da parte l’acqua di cottura, e passarle al passaverdura insieme ai ceci. Tritare finemente lo spicchio d’aglio e la foglia d’alloro. Rosolarli insieme a un cucchiaino di rosmarino, in 4 cucchiai d’olio bollente. Unire il passato di verdura, lasciar insaporire e diluire con 2,5 dl dell’acqua di cottura dei fagioli (anche di più se si preferisce una crema più fluida), il latte e la panna. Lasciar sobbollire il tutto per 5 minuti, quindi unire un cucchiaio di paprika e prezzemolo. Servire subito il piatto ben caldo.
ZUPPA DI CECI ALLA LIGURE
Ingredienti: 400 g di ceci, una cipolla media, uno spicchio d’aglio, una costola di sedano, una manciata di funghi secchi, salvia, 3 pomodori maturi, 4 cucchiai d’olio, 4 fette di pane casereccio tostato, sale, pepe. Per 4 persone
Lasciare i ceci a bagno per 24 ore in 3 l d’acqua, poi farli cuocere per 2 ore e mezzo. Far ammorbidire i funghi in acqua tiepida. Tritare la cipolla, l’aglio, il sedano, i funghi strizzati, qualche foglia di salvia e i pomodori pelati e privati dei semi. Unire il trito ai ceci, irrorare con olio, salare e proseguire la cottura ancora per mezz’ora. Servire la zuppa calda con i crostini di pane e una macinata di pepe nero.
Ricette tratte da Il libro della cucina yoga e da Veg & Vegan