Nelle giornate calde, non c’è nulla di più rinfrescante di un piatto di fresco gazpacho. Tradizionalmente a base di verdure crude e servito freddo o a temperatura ambiente, questo piatto sfrutta molto bene i pomodori maturi del tuo orto. In estate, quando tutte le verdure sono in pieno rigoglio, questa semplice zuppa sarà piena di sapori rinfrescanti e buoni.
Per 2 porzioni
- 3 pomodori maturi
- 60 g di sedano tagliato a dadini
- 30 g di cetriolo privato dei semi e tagliato a dadini
- 3 cucchiai di peperone rosso a dadini
- 2 cucchiaini di succo di limone appena spremuto
- 60 g di ravanelli affettati sottilmente
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 1 cucchiaio di cipollotto sottilmente affettato
- 1 cucchiaino e ½ di olio extravergine d’oliva
- ½ cucchiaino di sale
- Un pizzico di peperoncino di Cayenna
- Pepe nero macinato fresco
- ½ avocado maturo, tagliato a dadini
- Priva i pomodori dei semi e filtra questi ultimi con un colino di tela per ottenerne il succo, che terrai da parte.
- Taglia a dadini piccoli i pomodori.
- Frulla insieme succo di pomodoro, metà del sedano, del cetriolo, del peperone e tutto il succo di limone fino a ottenere un composto omogeneo.
- Metti il composto in una ciotola e incorpora i dadini di pomodori e quello che resta di sedano, cetrioli e peperoni. Aggiungi tutti i ravanelli, il prezzemolo, il cipollotto, olio, sale, peperoncino e pepe nero. Tieni in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.
- Appena prima di servire, incorpora l’avocado e versa in piatti individuali.
- Il gazpacho si conserva fino a due giorni nel frigorifero, purché tenuto in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.
Nota nutrizionale
Nessuna meraviglia che il gazpacho sia ricchissimo di elementi nutritivi e antiossidanti. Una porzione di questo piatto fornisce più del 30 per cento della RDA di cromo, magnesio, manganese, molibdeno, vitamine B6, C e K, e più del 20 per cento della RDA di acido pantotenico, potassio e vitamine A ed E.
Tratto da: